Europa League. Mazzarri: “Grazie ai tifosi per il supporto”. Cannavaro: “Niente petardi e fumogeni allo stadio”

Walter Mazzarri ha parlato in conferenza a Castel Volturno, nella giornata che precede il primo vero match in Europa League del Napoli. In conferenza ha parlato anche capitan Cannavaro, ormai simbolo della “napoletanità”.

Mazzarri: “Voglio iniziare con il ringraziare tutti i tifosi del Napoli, per il supporto che ci danno in ogni partita, sono rimasto estasiato dal comportamento dei tifosi domenica scorsa contro il Bari, quando ormai pareggiavamo 2-2, ed hanno continuato ad incitarci e per poco non segnavamo il 3-2 con Cavani. Inoltre vorrei dire che non dirò la formazione come ho sempre fatto fino ad ora,perché ho ancora delle riserve, e devo scegliere alcuni uomini ed altri no, per preservali in vista della partita di domenica contro la Sampdoria. Sicuramente ci saranno delle novità in formazione, ma ora non dico nulla. Sapete che io penso una partita alla volta, ed ho preso l’impegno con tutti i tifosi, che darò sempre il massimo ed anche la mia squadra darà sempre il massimo. Ci  teniamo a questa competizione, ed il mio obiettivo dato che il ranking ci dà terzi nel nostro girone, io vorrei chiudere almeno al di sopra di una delle squadre che danno sopra di noi”.

Mentre capitan Cannavaro apre con un annuncio ai tifosi: “Dato che noi ci teniamo a questa competizione, e abbiamo bisogno proprio della presenza di tutta la tifoseria al nostro seguito, durante queste partite per noi importantissime, chiedo che domani non si sparino all’interno dello stadio petardi, o fumogeni, o tutto ciò che potrebbe essere in contrasto con le normative che prevede questa competizione. Perché non riuscirei ad immaginare un Europa League senza i tifosi del Napoli, non avrebbe senso. Ricordo ancora quando nell’ 1989 a Stoccarda il Napoli vinse questa competizione, a casa mia era una festa, e scesi in strada con la mia famiglia a gioire con tutto il quartiere. Quindi ora immaginate per me che emozione sarà giocare l’Europa League con la casacca del Napoli. Il nostro obiettivo è arrivare più lontano possibile e superare il girone, ho giocato altre volte  in questa competizione arrivando molto lontano, ed ho imparato a non preoccuparmi delle grandi squadre, ma soprattutto delle piccole che possono farti brutti scherzi. Quindi da parte nostra c’è la massima concentrazione e vogliamo riscattare i due risultati poco positivi in campionato, e riscattarci già con una bella vittoria domani sera”.

Grande colpo d’occhio anche per gli addetti ai lavori: la sala stampa è stata agghindata con tutti i colori e simboli dell’Europa League, ed era notevole anche la tensione e la concentrazione sul volto di Mazzarri e Cannavaro prima di iniziare la conferenza. Segno che il mister e la squadra sentono molto questa partita e tutte quelle che verranno dopo, perché l’Europa League per il Napoli è una cosa seria.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano