Parte l’appello ai giovani di tutta Italia per “Cambiare la politica”. Un appello nato nella culla dei Campi Flegrei e condiviso in poco tempo dai giovani militanti di Genova, Brescia, Ostia e del quartiere di Prati, alla periferia di Roma. Aderire a Sinistra Ecologia e Libertà per “svecchiare” tutta la politica nazionale. Questa la sollecitazione alla quale ancora oggi stanno aderendo numerosi circoli di Sel in tutto il territorio nazionale.
«L’idea nasce dal gruppo giovanile di Pozzuoli – spiega Riccardo Volpe, portavoce del movimento giovanile di SeL Pozzuoli – ed è subito stata condivisa da molti. Avevamo l’impressione che tutti i territori che si stanno tanto impegnando con SeL avessero il nostro stesso desiderio: rinnovare la politica in modo attivo e partecipato, in un partito che ti dia la possibilità di farlo, come Sinistra Ecologia e Libertà. Per questo il nostro appello – continua Volpe – è rivolto a tutta la giovane generazione, che ha vissuto gli anni più brutti della politica marcia. C’è sconforto tra i giovani, c’è sfiducia nella politica. Adesso, finalmente, abbiamo l’opportunità di contribuire ad una svolta concreta. Alla carta dei valori di SeL abbiamo aggiunto i nostri “sentimenti giovanili” di cambiamento, di miglioramento, la nostra “visione giovane” della parola Politica».
L’appello, infatti, è stato prodotto dalle idee di tutti i ragazzi di Pozzuoli, Genova, Brescia, Ostia e del quartiere Prati di Roma.
«Noi giovani – afferma Valentina Bocchino, del movimento giovanile SeL Genova – siamo stati abituati a sentirci impotenti, ad essere alla completa mercè di chi decide il nostro futuro, a pensare che i nostri diritti ci possono essere tolti così come ci sono stati dati. Non è vero. Possiamo riprenderci il nostro futuro e la nostra speranza impegnandoci attivamente per cambiare il corso delle cose, per far sentire la nostra voce, per lottare insieme per i nostri diritti». Mentre Elisa Chiari e Marco Maffeis, rappresentanti dei giovani SeL a Brescia affermano: «Sinistra Ecologia Libertà è un partito che vuole essere vicino alle persone e non chiuso nei palazzi del potere come avviene in molti casi per altri partiti. Un partito con idee nuove ha bisogno di persone nuove, giovani ragazze e ragazzi che abbiano voglia di impegnarsi per cambiare l’Italia. Tesserarsi a SEL è necessario per dimostrare che i giovani non sono “bamboccioni” ma vogliono essere protagonisti del futuro».
A quest’appello hanno aderito, facendo partire il tesseramento nel loro territorio, anche i gruppi giovanili di SeL Ostia e del quartiere Prati di Roma. «Abbiamo raggiunto un grande risultato – conclude il portavoce del movimento giovanile di Pozzuoli – È stato importante mettere in rete i giovani che oggi si vogliono impegnare in questo partito, anche solo per condividere un principio: basta lamentarsi della politica “vecchia”. Bisogna metterci la faccia».
Appello ai giovani: sosteneteci per cambiare la politica
C’è sconforto tra i giovani, c’è sfiducia nella politica. Adesso, finalmente, abbiamo l’opportunità di partire per una svolta concreta. Alla carta dei valori di SeL abbiamo aggiunto i nostri “sentimenti giovanili” di cambiamento, di miglioramento, la nostra “visione giovane” della parola Politica. Per troppi anni, molti di noi hanno subito le scelte sbagliate che nei nostri comuni, nelle nostre regioni e nel nostro paese, venivano adottate dai partiti di turno. Noi giovani di questi tempi siamo abituati a non avere più speranza. La speranza di un futuro lontano dalla precarietà, la speranza di un’istruzione di qualità, la speranza di poter vivere la nostra vita senza discriminazioni in base al nostro reddito, al nostro sesso, alla nostra fede, al colore della nostra pelle, al nostro modo di amare persone dell’altro o dello stesso sesso. Mentre Berlusconi insegna ai ragazzi che, per risolvere i problemi, dovrebbero pensare a sposarsi con dei miliardari, noi ci vediamo pian piano defraudati dei nostri diritti, del nostro avvenire. E siamo stati abituati a sentirci impotenti, ad essere alla completa mercè di chi decide il nostro futuro, a pensare che i nostri diritti ci possono essere tolti così come ci sono stati dati. Non è vero. Possiamo riprenderci il nostro futuro e la nostra speranza impegnandoci attivamente per cambiare il corso delle cose, per far sentire la nostra voce, per lottare insieme per i nostri diritti. Il panorama politico attuale sembra essere sempre più frammentato. In questi ultimi anni, forse decenni, sono tante, tantissime le persone che non si sono più riconosciute negli schieramenti politici che la “Sinistra” italiana ha offerto. Scoraggiamento, indifferenza e sfiducia i sentimenti che hanno animato “i non tesserati” in questi anni bui della politica italiana. In questo periodo storico c’è bisogno di ritrattare grandi temi, di analizzare la società per proporre un modello di alternativa serio e robusto, che abbia come obiettivo a lungo termine abbattere lo stato di cose esistenti per ricrearne uno nuovo, diverso… Migliore. Sinistra Ecologia Libertà è una forza politica nuova che abbraccia le lotte dei giovani, dei precari e degli studenti. Tanti ragazzi hanno già preso la loro tessera per vivere insieme le loro battaglie, far valere i loro diritti, ricominciare a sognare. Sinistra Ecologia Libertà è un partito che vuole essere vicino alle persone e non chiuso nei palazzi del potere come avviene in molti casi per altri partiti.
Un partito con idee nuove ha bisogno di persone nuove, giovani ragazze e ragazzi che hanno voglia di impegnarsi per cambiare l’Italia. Incentrare la politica su temi vicini a noi, come la difesa di una scuola pubblica di qualità, un’università che crei liberi pensatori, l’importanza degli spazi sociali, la lotta contro la precarietà del lavoro (che si trasforma in precarietà della vita) e le tematiche sempre attuali dell’antifascismo e dell’antirazzismo. SEL vuole essere un movimento di unità, non solo della Sinistra italiana, ma anche delle varie realtà territoriali, un’unità messa a dura prova dai partiti di governo (in primis la Lega Nord). Tesserarti a SEL è necessario per dimostrare che i giovani non sono “bamboccioni” ma vogliono essere protagonisti del futuro. Ci sono le condizioni per iniziare a ragionare sul futuro, delle nostre città e del nostro paese. Non possiamo più aspettare! Chi in questi anni ha contribuito, direttamente o indirettamente, affinché queste condizioni ci fossero non può restare alla finestra a guardare. Oggi chi ha una cultura politica di Sinistra e non si riconosce in nessun partito ha l’obbligo morale di contribuire ad un grande progetto di Sinistra, plurale, nuovo ma soprattutto aperto al confronto ed ai contributi di “pezzi” della società che in questi anni hanno riempito i movimenti e le piazze di idee e proposte. C’è bisogno di dare uno sbocco politico al lavoro fatto negli anni. Abbiamo l’obbligo morale di contribuire con le nostre idee e con il nostro modo di fare, ad un grande progetto per il futuro.
Movimento giovanile Sinistra Ecologia e Libertà di Pozzuoli (NA)
Giovani Sinistra Ecologia e Libertà, Genova
Sinistra Ecologia e Libertà Giovani, Brescia
Giovani Sinistra Ecologia e Libertà, Ostia Antica
Giovani Sinistra Ecologia e Libertà, quartiere Prati (Roma)