Si terrà sabato 18 settembre 2010 alle ore 10,30 presso la sala conferenze dell’istituzione Scafati Solidale e la piazza della Galleria commerciale Plaza, il “CED (Celiac Educational Day), 4° workshop di biomondo tour 2010 – Celiachia: uno stile di vita alternativo”. L’evento è promosso dall’associazione BIOENERMAN in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia), con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Scafati. L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione della comunità locale sull’importanza dell’alimentazione sostenibile, in particolare della produzione e diffusione dei prodotti per celiaci.
Bioenerman è un’associazione di promozione sociale che si batte per la difesa dell’ambiente e della tutela della vita umana attraverso la divulgazione di alcune tematiche che spesso vengono poste ai margini della conoscenza. Tra le tante attività ha ideato per l’appunto il Biomondo Tour Educational, workshop itineranti che mirano ad informare e sensibilizzare, a titolo gratuito, vaste platee di ogni parte d’Italia. Biomiondo sarà quindi il viatico di alcune informazioni attraverso il CED, un incontro-confronto tra il cittadino e il mondo scientifico.
Verranno illustrate nuove prospettive biomediche, programmi di educazione al gusto e sistemi di sviluppo della filiera agro-alimentare senza glutine atti a favorire il mondo dei celiaci e far capire che la ‘celiachia’ non deve essere considerata una discriminante né una malattia, ma un diverso stile di vita che non elude completamente la dieta mediterranea.
Interverranno fra gli altri (esperti, docenti e medici) anche il sindaco, Pasquale Aliberti, l’On. Monica Paolino, consigliere regionale e vice presidente commissione Affari Sociali, l’assessore alla Cultura Cristoforo Salvati, Antonio Fogliame Presidente Scafati Solidale e Luciano Izzo, Presidente associazione Scafati Viva.
Il CED, sarà ospitato all’interno di una manifestazione che si svolgerà nella nuova Piazza del Centro Commerciale Plaza di Scafati,dal 16 al 19 Settembre, dove anche per i celiaci sarà possibile degustare “LA PIZZA”, in un clima di REALE INTEGRAZIONE.