Sunrise Scafati: poker di vittorie nelle prime amichevoli

Quattro su quattro. Poker di vittorie della nuova Sunrise Scafati, che nelle prime quattro amichevoli della stagione agonistica 2010/2011 è uscita sempre vittoriosa. Nell’ordine, Sant’Antimo (serie A dilettanti), FMC Ferentino (serie A dilettanti), Pepsi Caserta (Lega A) e Mazzeo San Severo (Legadue): sono tutte cadute sotto i colpi della compagine dell’Agro, che ha iniziato la preparazione a spron battuto, crescendo di partita in partita.

Gli ultimi due scrimmage della scorsa settimana hanno lasciato impressioni più che positive a tutto l’ambiente. In particolare, la gara con i casertani, disputata lo scorso mercoledì 8 settembre al PalaMangano, ha destato l’entusiasmo e l’interesse di molti, sia per il risultato finale (83-81), sia per la prova offerta dalla squadra, che ha sfoderato una prestazione davvero molto intensa, soprattutto dal punto di vista agonistico. I netti progressi fatti dalla squadra si sono poi potuti notare anche nella prestazione dello scorso sabato 11 settembre, sempre al PalaMangano, all’indomani della presentazione ufficiale della squadra svoltasi al Centro Commerciale Plaza di Scafati (Sa), contro Mazzeo San Severo (84-68 il risultato finale), quello che sarà il primo avversario in campionato dei gialloblù. Nella circostanza, lo staff tecnico ha potuto constatare l’ottimo stato di forma che sta attraversando Chiacig ed i progressi che sta facendo la squadra nel suo insieme, che sta mettendo in mostra un’ottima pallacanestro.

«Questi test di precampionato valgono zero punti – ha commentato il direttore sportivo scafatese, Gino Guastaferro – ma sono ugualmente importanti, per testare il grado di preparazione della squadra, che sta facendo progressi di settimana in settimana, giocando partite belle, entusiasmanti e divertenti, che ci rendono soddisfatti per il lavoro svolto finora e fiduciosi per il futuro».

Idee chiare per il tecnico gialloblù Giulio Griccioli, che sa bene quello che vuole ottenere da questa squadra, costruita a sua immagine e somiglianza. Questa la sua analisi sull’organico di cui dispone: «Abbiamo trovato un giusto mix tra esperienza, forza, talento e gioventù. Il play Levin era inizialmente un realizzatore, ma, col tempo, è diventato atleta capace di lavorare anche molto per gli altri, senza perdere le sue ottime capacità realizzative. Il tiro dalla lunga distanza è specialità di Adams, bravo sia in transizione, che in uscita dai blocchi. “Boo” Davis ci darà quel giusto pizzico di imprevedibilità e quella fondamentale forza penetrativa, necessaria per scardinare le difese avversarie, ma senza perdere mai di vista il gioco di squadra. Chiacig e Fattori sono delle garanzie sotto le plance. Avanzini dovrà darci un pò di rapidità. Portannese (che è molto giovane e può giocare sia da guardia, che da play) ha grosse potenzialità in attacco, anche se in difesa deve migliorare la sua propensione naturale. Casini avrà il ruolo di sesto uomo ed è molto versatile, essendo in grado di ricoprire vari ruoli. Da Baldassarre mi aspetto tanta energia, perché ha una forza di volontà unica, mentre Amoni, infine, sarà un atleta perimetrale, il nostro jolly nel pacchetto dei lunghi e avrà il duro compito di far valere la sua stazza nel pitturato».

Il prossimo impegno in amichevole della Sunrise Scafati è fissato per mercoledì 15 settembre, alle ore 18:15, a Lanciano, contro la Banca Tercas Teramo (Lega A). Ma l’attenzione di tutti, soprattutto dei tifosi, è rivolto al classico torneo “Mangano – Lamanna”, che andrà di scena il prossimo fine settimana (18 e 19 settembre) e che vedrà la partecipazione di Air Avellino (Lega A), Banca Tercas Teramo (Lega A) e Igea Barcellona (Legadue).

Buone notizie, intanto, giungono sul fronte campagna abbonamenti. Per il momento, infatti, si registra un aumento del 15% delle prenotazioni, che la società spera ovviamente di incrementare ulteriormente nelle prossime settimane, soprattutto dopo il torneo “Mangano – Lamanna”.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano