Anche il Comune di Castellammare di Stabia, sull’esempio delle grandi città italiane, come Milano, Roma e Torino, si doterà del servizio di “ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità post incidente stradale”.
Nei giorni scorsi, la Giunta comunale, su proposta del sindaco, Luigi Bobbio, e dell’assessore alla Polizia municipale, Luigi Mamone, ha infatti dato via libera alla stipula di una apposita convenzione annuale con una ditta specializzata, al fine – è scritto nella delibera – di avviare una “sperimentazione di coesi servizi per la gestione degli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità post incidenti, nonché per la rimozione di veicoli e/o rimorchi abbandonati”.
“Il provvedimento adottato va ancora una volta nella direzione, intrapresa con grande determinazione dalla mia Amministrazione, di ricollocare Castellammare di Stabia tra le grandi città civili, ordinate e organizzate del nostro Paese”, ha dichiarato il sindaco Luigi Bobbio.
“Mancano da troppo tempo a Castellammare di Stabia le minime condizioni di normalità e provvedimenti come questo servono proprio a ripristinare un tessuto organizzativo cittadino tale, finalmente, da garantire ai nostri concittadini una Castellammare sicura, ordinata, vivibile e ben amministrata”, ha concluso Bobbio.
Il servizio riguarda sia la rimozione dalla strada di detriti provocati dagli incidenti, o comunque dal transito veicolare, sia la pulitura del manto dagli olii e da altri liquidi che possono determinare una situazione di pericolo per la viabilità oltre che un possibile danno ambientale, nonché la manutenzione straordinaria di guard-rail, muretti e recinzioni eventualmente danneggiati.
La delibera di Giunta prevede, inoltre, la possibilità di prorogare il servizio, scaduta l’annualità prevista dalla convenzione, con una gara ad evidenza pubblica.