Europa League: il Napoli delude. Contro l’Utrecht ancora un pareggio

La squadra di Mazzarri non va oltre lo 0-0 contro l’Utrecht, i quarantamila del San Paolo lasciano lo stadio delusi fischiando il Napoli, dopo aver incitato gli azzurri fino all’ultimo secondo di gioco. Il Napoli non è sembrato mai in partita. Buono l’esordio di Sosa, ancora lontano dalla migliore condizione fisica Yebda.

Il Napoli torna in Europa dopo sedici anni, ma non va oltre uno sbiadito 0-0. La squadra di Mazzarri non è sembrata mai in partita, tanti gli ammoniti ed evidente la stanchezza dei giocatori in campo. Brutte le prestazioni di Zuniga, Gargano, Aronica e Lavezzi, rimandati Yebda e Dossena, nella media i rendimenti di De Sanctis, Maggio e Cannavaro,mentre Hamsik è ancora lontano dalla migliore condizione. Buono l’esordio di Sosa e ottima la prestazione di Cavani, invece Lucarelli non classificato, peccato ha avuto il tempo di rimediare solo una botta al ginocchio. Terzo pareggio consecutivo in tre partite ufficiali per il Napoli, se la condizione fisica è quella che si vede in campo è già una fortuna non aver perso.

Il San Paolo è illuminato e vestito con l’abito europeo. Debuttano dall’inizio i nuovi arrivati Sosa e Yebda. Partita viva ma anche nervosa. Il Napoli comincia in avanti con Lavezzi che scarica il destro al 7′: para Vorm. Al 9′ break di Mertens blocca De Sanctis. All’11’ Zuniga lancia Cavani che dopo un doppio dribbling gira a rete, salva un difensore. Al 12′ botta dai 30 metri di Gargano, Vorm si distende e devia. Al 20′ è velocissimo Demouge che dalla destra incrocia il diagonale e De Sanctis è bravissimo a chiudere lo specchio. Al 27′ sinistro di Dossena a pelo d’erba, blocca il portiere olandese. Al 34′ colpo di testa di van Wolfswinkel che sfiora il palo. Finisce il primo tempo 0-0. Secondo tempo ingolfato da parte degli azzurri. Le squadre si fronteggiano palla su palla ma di occasioni ce ne sono pochissime. Al 5′ tiro di Nesu e parata di De Sanctis. Mazzarri mette dentro Hamsik e Maggio per Sosa e Dossena. Al 28′ destro di Lavezzi e bella risposta di Vorm. Entra anche Lucarelli per Yebda. Poi il finale bruciante del Napoli che spende tutte le energie nell’assalto all’area olandese. Lavezzi va via alla grande sulla destra e crossa radente: palla che attraversa la linea di porta senza trovare la deviazione. E nel recupero generosità e classe nell’impeto di Cavani che salta mezza difesa dal vertice dell’area destra ma il suo tiro viene rimpallato in mischia a pochi passi dalla porta. Finisce la partita e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Guardando al girone europeo, il Liverpool stravince contro lo Steaua Bucarest 4-1, proprio mentre gli azzurri rimediano un punticino sofferto in casa conto un Utrecht non irresistibile. La squadra di Mazzarri è ancora lontana dal Napoli dello scorso anno, speriamo che sia solo una questione di preparazione e che potremo vedere presto il vero Napoli che ha portato questa squadra in Europa dopo sedici lunghi e travagliati anni di assenza.

Cosimo Silva

Tabellino del match: Napoli vs Utrecht 0-0

Napoli: De Sanctis, Santacroce, Cannavaro, Aronica, Zuniga, Yebda (31′ st Lucarelli), Gargano, Dossena (24′ st Maggio), Sosa (11′ st Hamsik), Lavezzi. Cavani. A disp. Iezzo, Grava, Cribari, Blasi. All. Mazzarri

Utrecht: Vorm, Cornelisse, Wuytens, Schut, Nesu, Duplan (39′ st Maguire), Silberbauer, Mertens (44′ st Danso), Demouge, van Wolfswinkel, Lensky. A disp. Sinouh, van der Maarel, Sarota, Nijholt, Vostermans. All. du Chatini

Arbitro: Vad (Ungheria)

Note: ammoniti van Wolfswinkel, Silberbauer, Demouge, Yebda, Cavani, Gargano, Maggio, Santacroce.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano