Nasce alla grande e con i migliori auspici l’Istituto Comprensivo Statale Piano di Sorrento selezionato tra le oltre 25.000 scuole d’Italia per partecipare alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico che si terrà a Roma il 21 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’iniziativa quest’anno verrà svolta eccezionalmente non solo a Roma, ma in concomitanza della ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia, anche in altre due prestigiose sedi individuate nelle città di Napoli e Torino, che hanno avuto un ruolo di primo piano nel processo storico che ha portato alla proclamazione del Regno d’Italia.
Organizzato dal MIUR, l’evento si svolgerà alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato e con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo. Ma saranno gli studenti i veri protagonisti, con le loro performances e le loro eccellenze dedicate ai grandi temi di democrazia, uguaglianza, solidarietà e legalità, e in particolare alla cittadinanza attiva e consapevole e sulla Costituzione. Oltre a ricordare la centralità del ruolo della Scuola nella formazione alla vita sociale italiana, la Cerimonia rappresenta una delle tre occasioni, durante tutto l’anno, in cui il Capo dello Stato rivolge una personale comunicazione alla nazione e in particolare ai giovani. Il 21 settembre saranno, nelle tre città collegate, circa 6000 i partecipanti, fra docenti e studenti, in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia.
L’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento sarà protagonista sia a Roma che a Napoli grazie al progetto di Cittadinanza e Costituzione realizzato lo scorso anno scolastico e che ha previsto la riflessione sui temi della legalità, della pace e della solidarietà. Infatti, con il progetto “La Costituzione tra intercultura e multimedialità” è stato prodotto un videoclip musicale “A song 4 Peace” sui temi della pace e dell’accoglienza con la collaborazione del M° Luigi De Maio, violinista e componente dei “Solis String Quartet”, che ha coinvolto i ragazzi del laboratorio componendo con loro e registrando un testo musicale originale. La canzone e l’intero progetto sono piaciuti sia al Ministero della Pubblica Istruzione che all’Ufficio Scolastico Regionale della Campania che hanno apprezzato il lavoro svolto sui temi della Costituzione sia con il testo musicale che con il giornale “Village Magazine” e soprattutto attraverso l’iniziativa di dotare ogni aula di una copia della Costituzione Italiana e della foto del Presidente della Repubblica.
“Sono molto orgogliosa della scuola che dirigo e che da quest’anno comprende anche la scuola elementare e materna”, dice il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Sagliocco, “Siamo una grande scuola con una gran voglia di produrre soprattutto qualità. La selezione per questa cerimonia importantissima attesta che il lavoro svolto lo scorso anno sui temi della Costituzione è stato valido; la presenza, sulla parete in ogni classe della nostra scuola, della Costituzione e della foto del Presidente della Repubblica ha contribuito a dare solennità al lavoro didattico e alla mission che la scuola pubblica deve avere: formare cittadini preparati e consapevoli”.
Anche il Sindaco di Piano di Sorrento, prof. Giovanni Ruggiero, che lo scorso anno ha tenuto il corso di aggiornamento per docenti sui temi dell’intercultura, si è complimentato con la Preside e con i ragazzi, riconoscendo alla scuola il merito di dare allo studio della Costituzione Italiana ampio spazio quale fondamento di ogni sapere.
Otto ragazzi con due accompagnatori andranno a Roma ospiti del Quirinale e pernotteranno insieme ai ragazzi selezionati da tutte le regioni d’Italia, mentre altri venti ragazzi dell’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento parteciperanno alla cerimonia a Napoli nei giardini di Palazzo Reale, dove già da giorni fervono i preparativi per la diretta televisiva su Raiuno prevista, per questo evento memorabile, il 21 settembre a partire dalle ore 16,30.
“Gli studenti sono stati scelti sulla base della partecipazione assidua ai laboratori di Cittadinanza e per il merito scolastico, perché ritengo sia importante far capire loro che le gratificazioni e i premi sono frutto del lavoro e dell’impegno e non del caso o della raccomandazione” conclude la preside Sagliocco che si appresta con i ragazzi e con un pizzico di emozione, all’incontro di martedì 21 settembre con il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Mariella Nica