Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scafati: Aliberti spiega gli aumenti Tarsu

“Non avrei mai voluto vessare ulteriormente i cittadini con l’invio delle cartelle relative alla tassa sui rifiuti dell’anno 2009, in un momento economico già difficile e peraltro a breve distanza dalle bollette relative all’anno 2008. L’emissione di circa quattro bollette della Tarsu in due anni è dovuta alla difficile situazione finanziaria in cui ci troviamo, determinata da anni di gestione scellerata da parte della precedente amministrazione, che ha pensato bene di non riscuotere i ruoli alla vigilia delle campagne elettorali. Ma prima o poi queste bollette andavano pagate ed oggi non possiamo più attendere perché la Corte dei Conti ci ha obbligato ad emettere i ruoli mai riscossi relativi agli anni passati. Tanto è vero che mentre oggi ci troviamo a pagare le bollette del 2008/09, gli altri comuni hanno già inviato i ruoli relativi al 2010. Questo argomento, sarà sottoposto al vaglio del prossimo consiglio comunale e inserito nei punti all’ordine del giorno più urgenti.

La mancata riscossione delle bollette ha determinato, pertanto, una carenza di liquidità e un’anticipazione di cassa senza precedenti da parte del Comune con un’esposizione fino a 9 milioni di euro. Il ricorso alle banche di conseguenza è stato un passo obbligato così come per l’Acse che, nel tempo, ha maturato crediti nei confronti del Comune. I tassi di interesse che oggi paghiamo corrispondono a circa 700/800 mila euro l’anno e costituiscono un’aggravante per la già precaria condizione economica dei cittadini.

Questa amministrazione, avendo mutuato più di 10 milioni di euro per opere pubbliche, ha ridimensionato notevolmente la spesa per manifestazioni, rassegne, eventi (spesa corrente) investendo di conseguenza meno della precedente gestione in questo capitolo. Fatto questo che sfata la favoletta costruita ad hoc da alcuni esponenti dell’opposizione che vede questa amministrazione impegnata esclusivamente nell’organizzazione di feste.

Relativamente ai ruoli 2008-2009, abbiamo concordato con la Ge.Set, in virtù di un regolamento esistente, la possibilità per i cittadini di rateizzare il pagamento delle due bollette e agevolare così, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, chi oggi vive momenti di difficoltà. Invito l’opposizione a proporci nuove soluzioni in caso di non condivisione del nostro modo di agire”.

Exit mobile version