“Si può discutere su tutto, tranne che l’area metropolitana di Napoli perda posti di lavoro. Forse bisogna affrontare la vertenza Fincantieri a Castellammare di Stabia con lo stesso spirito con cui si è affrontata la vertenza Fiat a Pomigliano”.
Lo ha affermato il Presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, in merito alla vertenza che vede coinvolti i lavoratori del cantiere navale di Castellammare di Stabia.
“La vicenda è quanto mai seria – ha aggiunto Cesaro – e riguarda tutto il territorio nazionale, ma non possiamo pensare di sacrificare i cantieri stabiesi proprio dove esiste una realtà armatoriale tra le prime al mondo. Si deve puntare sulla competitività e raccogliere lavoro e commesse oggi indirizzate verso la Cina ed il Giappone”.
“Il tavolo che si aprirà tra i sindacati ed il governo deve discutere su questi argomenti. Da parte mia – ha concluso Cesaro – tanto a livello parlamentare quanto nel mio ruolo di Presidente della Provincia di Napoli presterò altissima attenzione alla vicenda, e sarò particolarmente vigile sul ruolo dello stabilimento partenopeo nell’economia globale del gruppo”.