A 25 anni dall’assassinio di Giancarlo Siani, sono molti gli appuntamenti organizzati per tenere vivo il ricordo del giornalista ucciso dalla camorra.
Eccone in particolare tre, programmati per giovedì prossimo da Radio Siani (la radio web anticamorra), dal Coordinamento giornalisti precari della Campania e dal Movimento Cinque Stelle di Napoli.
23/09/ 1985 – 23/09/ 2010: 25 anni dall’assassinio di Giancarlo Siani. Il Coordinamento giornalisti precari campani non dimentica
Il Coordinamento giornalisti precari campani, giovedì 23 settembre, in occasione dei 25 anni dall’assassinio di Giancarlo Siani, giornalista de “Il Mattino” ucciso dalla camorra, si mobiliterà con un’iniziativa fuori al cinema Filangieri di Napoli in occasione della proiezione del film “E io ti seguo” prevista alle 18 e 30.
Alle 18 saremo lì con un volantino che prepareremo per l’occasione e soprattutto con una videocamera con cui chiederemo alle persone presenti di leggere passaggi di un articolo di Giancarlo per creare un video da far girare sui nostri canali. Vogliamo ricordare il sacrificio di Giancarlo a partire dalla sua condizione di giornalista precario: dalla sua condizione è nata l’idea del nostro logo.
Appuntamento giovedì 23 settembre ore 18 davanti al cinema Filangieri.
Coordinamento giornalisti precari campani non dimentica
Giovedì 23 settembre ore 18-21 “Cento passi per ricordare Giancarlo Siani e Angelo Vassallo”
Ci incontreremo in piazza Immacolata a partire dalle ore 18 per ricordare, nell’anniversario della sua uccisione, Giancarlo Siani e con lui tutti coloro che nel nostro Paese hanno pagato con la vita il loro impegno contro la criminalità organizzata, come è successo in questi giorni al sindaco di Pollica, Angelo Vassallo.
Alle 20 a Napoli da piazza Immacolata partirà un corteo per dirigersi tutti insieme nella vicina piazza Leonardo, dove 25 anni fa fu barbaramente ucciso il giovane cronista, per dire che la sua vita continua a scorrere in tutti coloro che credono negli stessi ideali. Portate un messaggio scritto su un biglietto da leggere in piazza e una candela per il corteo.
I cittadini del Movimento Cinque stelle Napoli
“In memoria di Giancarlo”
Un incontro con i ragazzi e un albero d’ulivo per ricordare Giancarlo Siani, giovane pubblicista napoletano ucciso dalla camorra.
Il 23 settembre 1985, quattro giorno dopo aver compiuto 26 anni, Giancarlo fu ucciso sotto casa, all’interno della propria Mehari. La sua condanna a morte fu decretata con la pubblicazione dell’articolo del 10 giugno 1985, in cui venivano raccontate le modalità con le quali i carabinieri erano riusciti ad arrestare Valentino Gionta, boss di Torre Annunziata.
In occasione del venticinquesimo anno dalla sua scomparsa, giovedì 23 settembre, Radio Siani, web radio anticamorra, ricorderà Giancarlo Siani assieme agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ″Ettore Iaccarino″.
Dalle ore 10 sarà proiettato il documentario ″Per amore di verità″, realizzato dai giornalisti Sandro Di Domenico e Federico Tosi. In diretta radiofonica, i giovani alunni saranno stimolati alla riflessione e al dibattito sul tema della legalità.
″Ricordare e far conoscere la figura di Giancarlo Siani ai più giovani ci è sembrato il modo migliore per commemorarlo. – commentano i volontari – Per i ragazzi Radio Siani deve essere un’alternativa alla strada. È per questo che giovedì gli studenti avranno modo di avvicinarsi al mondo della web radio: saranno infatti coinvolti ″dietro le quinte″ di una trasmissione e nella realizzazione di nuovi jingle″.
Alle ore 12, inoltre, presso il nascente parco del Miglio d’Oro, sarà piantato un ulivo ed una targa con la scritta ″Radici di legalità per un futuro di libertà″.
Alla cerimonia, promossa anche dall’amministrazione comunale, saranno presenti, oltre ai ragazzi di Radio Siani, il Sindaco Vincenzo Strazzullo, Raffaella Ottaviano e Sergio Vigilante, presidenti, rispettivamente, delle associazioni antiracket di Ercolano e Portici e Nino Daniele, presidente della scuola di formazione della Fai.
Tutto il pomeriggio, collegandosi al sito www.radiosiani.com, sarà possibile ascoltare musica, mentre alle ore 18, una delegazione della radio parteciperà alla marcia ″Cento passi per ricordare Giancarlo Siani e Angelo Vassallo″. Il corteo si muoverà da piazza Immacolata a Napoli e terminerà a piazza Leonardo, dove fu brutalmente ucciso Giancarlo.
Radio Web Siani