San Sebastiano, inaugurato il “Totem della Pace”

Da sabato 18 settembre 2010, nell’aiuola antistante l’ingresso del Palazzo di Città di San Sebastiano al Vesuvio, campeggia il “Totem della Pace”. Si tratta di una “Vela Rossa” opera dello scultore torinese Mario Molinari che poggia su un masso di pietra lavica, donato dai fratelli Fiengo di Ercolano.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato numerose autorità provenienti dalle amministrazioni civiche dei comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, tra cui il sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo, oltre al presidente del Parco Ugo Leone e rappresentanti di varie associazioni.

L’opera, alta circa 20 metri, è stata inaugurata lo scorso 7 agosto a Rutino, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e dopo la tappa nella cittadina vesuviana, la “Vela Rossa” passerà simbolicamente nelle mani del sindaco di Pescasseroli, il 25 settembre prossimo alla presenza del sottosegretario Gianni Letta.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del totem, ha concluso la cerimonia il presidente della locale Associazione dei Carabinieri in congedo, il giornalista Giuseppe Imperato che ha brevemente tratteggiato la figura di Raffaele Capasso, per un lungo periodo sindaco di San Sebastiano, a venti anni dalla scomparsa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare. “Attenti a quei due & co.”: via ai corsi di musica
SuccessivoTerzigno, disordini nella notte contro le discariche
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.