Da sabato 18 settembre 2010, nell’aiuola antistante l’ingresso del Palazzo di Città di San Sebastiano al Vesuvio, campeggia il “Totem della Pace”. Si tratta di una “Vela Rossa” opera dello scultore torinese Mario Molinari che poggia su un masso di pietra lavica, donato dai fratelli Fiengo di Ercolano.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato numerose autorità provenienti dalle amministrazioni civiche dei comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, tra cui il sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo, oltre al presidente del Parco Ugo Leone e rappresentanti di varie associazioni.
L’opera, alta circa 20 metri, è stata inaugurata lo scorso 7 agosto a Rutino, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e dopo la tappa nella cittadina vesuviana, la “Vela Rossa” passerà simbolicamente nelle mani del sindaco di Pescasseroli, il 25 settembre prossimo alla presenza del sottosegretario Gianni Letta.
Dopo la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del totem, ha concluso la cerimonia il presidente della locale Associazione dei Carabinieri in congedo, il giornalista Giuseppe Imperato che ha brevemente tratteggiato la figura di Raffaele Capasso, per un lungo periodo sindaco di San Sebastiano, a venti anni dalla scomparsa.