Tutti ricorderanno Udinese-Napoli della scorsa stagione quando ad arbitrare era proprio Damato, e cosa accadde in campo. Per non parlare del quarto uomo che sarà Celi di Campobasso. Gli azzurri salvo scongiuri dovranno affrontare mille avversità contro l’ostico Cesena, ma la speranza è che Damato riscatti l’arbitraggio della scorsa stagione sfoderando una prestazione equa e giusta in campo.
Conosciamolo meglio: Antonio Damato nasce a Barletta il 15 Agosto 1972. Fa parte, attualmente, dei 37 arbitri a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B. Vive e lavora a Barletta dove è avvocato, ed alla cui sezione AIA appartiene. Dopo 5 anni in Serie C, categoria in cui ha collezionato ben 70 presenze (relativamente alla serie C1) comprese due finali dei play-off nel 2006 (Genoa–Monza e Grosseto–Frosinone) e a cui si deve aggiungere una finale dei play-off di serie C2 nel 2005, nel 2006 viene promosso alla CAN A-B per decisione dell’allora designatore Claudio Pieri. Dopo alcune rilevanti partite in serie B, ha esordito in serie A il 10 dicembre 2006 nella partita Catania–Udinese (1-0). Vanta anche la partecipazione, assieme al collega Denis Salati, al torneo internazionale per club “Manchester Cup 2005”, organizzato dalla Nike e dalManchester United, svoltosi ad Hong Kong nel luglio2005. Nel 2007 è stato uno dei tre arbitri designati per il trofeo Tim: i tre arbitri erano Celi, Damato e Gervasoni(II anno in CAN, risultati i migliori esordienti del precedente campionato, al pari del veneto Daniele Orsato). Nel 2009 bissa la sua partecipazione al trofeo Tim insieme a Paolo Valeri e Russo Al termine della stagione 2009/2010, ha raccolto 56 presenze nella massima divisione, tra cui due “classiche” del campionato come Juventus-Milan e Inter-Juventus della stagione 2009-2010, e l’andata dello spareggio-promozione di serie B tra Torino e Brescia. Dal 1º gennaio 2010 è arbitro internazionale insieme a Daniele Orsato. Il 3 luglio2010, con la scissione della CAN A-B in CAN A e CAN B, viene inserito nell’organico della CAN A.
Quindi la quaterna arbitrale che dirigerà Cesena-Napoli delle 12.30 sarà formata da Damato,Niccolai e Papi il quarto uomo sarà Celi di Campobasso.