Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pompei: plesso scolastico D’Acquisto, ok ai lavori

Tutto pronto per il recupero della scuola Salvo D’Acquisto di via Nolana: i lavori di ristrutturazione della struttura sono stati infatti affidati alla ditta Mole Consorzio Società Cooperativa che in sede di gara ha assicurato un ribasso pari all’11,70 per cento sull’im-porto a base d’asta (pari a poco più di 1 milione 240mila euro). “Finalmente anche la scuola elementare “Salvo D’Acquisto”, dopo una lunga fase di stand-by durata sette anni, che ha comportato grossi disagi ai bambini e alle famiglie, sarà realizzata”, afferma l’assessore all’istruzione Pasquale Avino, che aggiunge:
“L’edilizia scolastica, per l’am-ministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio D’Alessio, è al primo posto in termini di investimenti economici”. “La ristrutturazione della scuola di via Nolana  non è un punto d’arrivo  conclude il professor Avino – ma il nostro lavoro va oltre con la riqualificazione di tutti i plessi scolastici del territorio”. Soddisfatto anche il sindaco Claudio D’Alessio per il vicino ripristino di un nuovo edificio scolastico. In tutto sono state dieci le offerte pervenute da parte di altre imprese edili. Gli interventi sulla scuola di via Nolana prevedono lavori di adeguamento alle vigenti norme di sicurezza ed agli standard igienico-sanitari della scuola elementare “Salvo D’Acquisto” del Primo circolo didattico, compreso il ripristino statico mediante demolizione e ricostruzione con nuove strutture in cemento armato conformi alla normativa sismica.
Questo dovrebbe essere l’ultimo anno scolastico che vede i bambini di via Nolana costretti a seguire le lezioni nel centro cittadino. Fino all’anno scorso i piccoli erano ospitati presso le aule dell’istituto Sacro Cuore di proprietà del Santuario (prese in fitto dal Comune) che poi, a maggio, sono state a loro volta dichiarate inagibili per alcune infiltrazioni d’acqua.
L’anno scolastico appena iniziato, dunque, li accoglierà in 6 nuove aule ricavate dalla palestra del liceo linguistico “Pansa” di via Sacra.
Quanto alla scuola di via Nolana, la “Salvo D’Acquisto”, dovrebbe essere a disposizione delle famiglie per settembre 2011.
L’importo complessivo dell’o-pera, pari a 1.241.515,84 euro è stato finanziato in parte con fondi CIPE, in parte con mutui Cassa Depositi e Prestiti, e in parte con un finanziamento comunale. Si va dunque verso la fine dei disagi per tanti bambini e tante famiglie di via Nolana che da tempo non potevano frequentare la scuola del proprio quartiere perché in condizioni di inagibilità. Un calvario che per le famiglie e i piccoli studenti dura ormai dal 2003 e che ora si avvia a soluzione.
In concomitanza con l’anno scolastico 2010-2011 è partito anche il servizio di scuolabus per gli alunni delle periferie che seguono le lezioni nel centro. Dal 15 settembre i 166 alunni delle scuole “Salvo D’Acquisto” di via Nolana e di “Villa dei Misteri” di via Andolfi raggiungono le aule con le navette messe a disposizione dell’amministrazione comunale. Dal prossimo 4 ottobre, invece, sarà disponibile anche il servizio di refezione scolastica.
Marco  Pirollo
Exit mobile version