La storia di Giancarlo Siani in un fumetto

A 25 anni dalla scoparsa del cronista de Il Mattino di Napoli ucciso al Vomero da un attentato di mafia il 23 settembre del 1985, la graphic novel, grazie alla penna dello sceneggiatore napoletano, Alessandro Di Virgilio, e del disegnatore romano, Emilio Lecce, ha dato vita alla storia a fumetti: “Giancarlo Siani. È lui che mi sorride”. Il titolo è ispirato dalle parole del fratello del giornalista, Paolo, che ricorda Giancarlo il giorno in cui partecipò a un corteo contro la mafia e dipinse sul volto i simboli della pace (la foto che lo raffigura in questa posa oggi è molto celebre).

Pubblicato da Round Robin nella collana Libeccio curata da Raffaele Lupoli dell’associazione daSud Onlus, il fumetto è il terzo volume di un tipologia di storie nate con l’obiettivo pedagogico e sociale di mostrare le vite di quelle persone che hanno affrontato la mafia e, attraverso il loro lavoro, il loro isolamento e il loro  martirio, sono oggi esempio per la nostra società, ancora omertosa e reticente nel difendere la giustizia. Vanno ricordati dunque anche gli altri due fumetti della collana Libeccio: “Per amore del popolo”, ispirata alla storia del parroco di Casal di Principe don Peppe Diana, ucciso dall’efferato clan di camorra dei casalesi; e “I siciliani”, ispirato alla storia dello scrittore e giornalista Pippo Fava, ucciso dalla mafia catanese.

Gioacchino Iuzzino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCalcio a 5: Gragnano fa festa alla presentazione
SuccessivoErcolano: emergenza sicurezza nelle scuole
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.