Cuore e grinta non bastano: Stabia ko all’esordio

Esordio amaro per la Nuova Polisportiva Stabia, che, nel primo match di campionato, esce sconfitta dal campo del quotato Basket Telese. Ma la formazione di Scognamiglio ha molto di cui rammaricarsi: conduzione ineccepibile per tutto l’incontro, prima del crollo finale.  Il risultato finale (78-76 in favore dei locali) fa comunque ben sperare gli stabiesi, che hanno mostrato di essere all’altezza delle aspettative. Partita entusiasmante, disputata ad altissimi livelli tra due formazioni ben messe in campo e galvanizzate dalle prestazioni maiuscole dei propri giocatori più temibili: l’americano Ponds e il bulgaro Ilchev per i padroni di casa, il veterano Festinese e il carismatico Campanile per gli ospiti.

Primo quarto dai due volti: nei primissimi minuti vediamo l’egemonia del team di casa, che castiga l’atteggiamento troppo dimesso della compagine gialloblu; Scognamiglio prende atto dell’avvio frastornato dei suoi e suona la carica nel time-out. Episodio che cambia la musica: gli stabiesi sfoggiano grande determinazione, alzano il ritmo e riescono a soggiogare gli avversari grazie soprattutto ad una difesa intensa e ad una buona percentuale di tiro: un mix perfetto per chiudere in vantaggio la prima frazione di gara (18-25)

Nella ripresa il ritmo si intensifica: la velocità delle due squadre concede molti spazi liberi, puntualmente sfruttati da entrambe le formazioni. Il Basket Telese si rifà sotto col bomber americano, in grande spolvero, ma gli ospiti tengono duro e anzi riescono ad incrementare il proprio vantaggio da +7 a +9, grazie ad un Festinese in stato di grazia dai 3 punti: alla seconda sirena il risultato recita 37-46 in favore della Nuova Polisportiva.

L’intervallo si rivela fondamentale per gli esiti del match. Nelle prime battute il team di Castellammare raggiunge il massimo vantaggio (+13), ma Telese non demorde e anzi sfoggia una rabbiosa reazione, capeggiata ancora dal duo Ilchev-Ponds: il bulgaro guida la rincorsa, l’americano l’acciuffa con una maestosa schiacciata che ribalta incredibilmente il risultato: al termine del terzo quarto Telese conduce 60-59.

Pubblico entusiasmato da una partita al cardiopalma, ma il meglio deve ancora venire. Nell’ultimo quarto di gioco i padroni di casa continuano a pungere la difesa della Nuova Polisportiva, che stavolta fa acqua da tutte le parti: ora è avanti Telese e di ben 7 lunghezze. Il pubblico di casa inizia a festeggiare, ma c’è ancora tempo per i colpi di scena. Repentino capovolgimento di fronte stabiese: Salvatore firma il pareggio, Festinese il vantaggio con una bomba da tre. Assalto finale dei padroni di casa, che però sprecano. Mancano 23 secondi e la squadra di Scognamiglio può contare sul possesso palla fino al termine della gara. Sembra fatta, ma in 8 secondi succede l’incredibile: palla persa e Ponds straccia la retina con un incredibile tripla da distanza siderale, ed è pareggio. Stabia stordita: rimessa con davanti lo spettro dei supplementari, ma di nuovo perde incredibilmente palla. La raccoglie il solito Ponds che manda indisturbato al tiro Del Basso, che realizza e manda in delirio il pubblico di casa, che stavolta può esultare davvero. I giocatori di Telese impazziscono di gioia, davanti agli occhi increduli di Scognamiglio e i suoi, che avevano assaporato il grande colpo all’esordio.

L’allenatore della Nuova Polisportiva analizza così la gara: “E’ stata una partita fantastica, da parte di entrambe le squadre. Siamo stati praticamente avanti per quasi tutta la partita, abbiamo giocato con personalità, ma poi è arrivata questa incredibile reazione finale di Telese. Abbiamo gestito male gli ultimissimi palloni. Sono comunque contento per la prestazione, i ragazzi hanno fatto una grande partita. Peccato per il risultato, che comunque ci fa rimanere coi piedi per terra”

Una vera e propria beffa, dunque, per  il club di Castellammare, che cercherà il riscatto domenica 3 ottobre (ore 18:30), nella seconda gara di campionato: alla “Tendostruttura” del Liceo arriverà il Centro Basket Pianura, battuta all’esordio in casa dall’Euroservice Benevento.

BASKET TELESE 78 – NUOVA POL. STABIA 76 (18-25  37-46  60-59)
TELESE: PONDS 26, LIUCCI 12, BUONTEMPO 2, DEL BASSO G 4, MOCCIA, DEL BASSO F, MAINOLFI 15, FERRETTI, ILCHEV 15, MASCIA,  VALENTINO 4
STABIA: TELESE, OLIVIERI, AMENDOLA 2, SALVATORE 13, GAUDINO 3, CAMPANILE 23, RUGGIERO, SOMMA 9, FESTINESE 26, MARINO

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano