Il primo campionato di pallacanestro ad iniziare nella stagione 2010/2011 è stato il torneo di serie C regionale, che ha ufficialmente preso il via lo scorso fine settimana.
Sono due le squadre a rappresentare la provincia di Salerno in questa categoria: Pro Loco Scafati (girone B) e Ovattificio Fortunato Bellizzi (girone C). La prima ha avuto accesso a questa competizione, in seguito al ripescaggio arrivato a fine luglio e fortemente voluto dalla società, dopo i play-off disputati e andati male nella precedente stagione, in serie D. La seconda, invece, è uscita vincitrice dalla lotteria dei play-off dello scorso mese di maggio e dal concentramento interregionale di giugno, in serie D. Entrambe, quindi, sono esordienti in serie C regionale ed entrambe hanno esordito in campionato con una amara sconfitta.
La prima squadra a scendere in campo è stata la Pro Loco Scafati, superata al PalaMangano 55-69 per mano del C.T.R. La Cascina Senise. Gli ospiti si sono messi avanti nel punteggio sin dalle primissime battute di gioco ed hanno fatto valere la loro maggiore esperienza e solidità, tenendo costantemente il naso avanti e senza mai mollare la presa. Solo nell’ultimo periodo, complice la stanchezza, i lucani hanno concesso ai padroni di casa di assottigliare il divario (arrivato anche sul -25 nel terzo quarto). Deludente la prestazione dei biancoblù locali, che sono scesi in campo contratti e non sono mai stati capaci di esprimersi sui livelli attesi, nonostante l’organico costruito dalla dirigenza fosse ampiamente all’altezza della contesa. Male soprattutto l’apporto del croato Krusevljianin sotto le plance, che ha sofferto oltremodo la pressione. Inutili i punti messi a segno dal capitano Di Lauro (11), da Loggia (11) e dal macedone, con passaporto bulgaro, Sovkoski (10). «Sono deluso dalla prestazione dei miei ragazzi – ha commentato il capo allenatore Francesco Monteleone – perché, rispetto alle amichevoli precampionato, ha fatto un grosso passo indietro sia sotto il profilo del gioco che del lavoro di squadra. Serve maggiore umiltà e tanto lavoro per riuscire ad ottenere buoni risultati in questo girone, che è probabilmente il più tosto dei tre. Rimbocchiamoci le maniche e guardiamo avanti». Domenica prossima, ore 18:00, la compagine dell’Agro è attesa dalla dura trasferta sul campo dell’Euroservice Benevento, principale indiziata al salto di categoria.
Amaro esordio anche per l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, surclassato 75-53 sul campo della corazzata Pall. Marigliano, squadra allestita per ammazzare il campionato e conquistare la serie C nazionale. I gialloblù sono scesi in campo, orfani dell’infortunato capitano Sandro De Vita (distrazione al polpaccio) e, all’ultim’ora, del proprio allenatore Pasquale Coppola (fuori per un problema di tesseramento: nel corso della precedente stagione agonistica, non avrebbe infatti collezionato i punti di aggiornamento obbligatorio utili per stare in panchina in questa stagione). La squadra, nonostante la netta inferiorità rispetto all’avversario e al di là del risultato finale, ha destato molte perplessità, sia sotto il profilo del gioco, che della personalità. Degne di nota solo le prove di Bassano (10) e Spinaccio (20). La prestazione negativa ha messo in allarme la dirigenza, che, in virtù anche dei musi lunghi dei senatori del gruppo, in queste ore sta valutando l’ipotesi di cambiare guida tecnica e di affidare la squadra nelle mani di un coach più esperto della categoria, rispetto all’esordiente Coppola, al quale va comunque dato il merito di aver compiuto un mezzo miracolo nella passata stagione, trascinando la squadra alla vittoria del campionato, nonostante un inizio altalenante. E’ già partito il toto allenatore e, sfumata l’ipotesi Poderico, il nuovo coach dovrebbe essere uno tra Corvo, Petillo, Montuori o Magliulo. A breve la società renderà ufficiali le proprie scelte.
Antonio Pollioso