“Accetto di buon grado l’invito degli organizzatori, e preferisco essere qui a Paestum, per Ragazza Cinema OK, e non a Salsomaggiore, perché è piacevole la semplicità con cui la kermesse pone in evidenzia le capacità delle finaliste, ed il loro talento. Si può dire, che la vera bellezza italiana è qui!”. Con queste parole Michele Placido, l’istituzione del nostro cinema, ha commentato il gran finale della ventiquattresima edizione del concorso nazionale di bellezza per aspiranti attrici “RAGAZZA CINEMA OK”, diretto dal regista Massimo Civale.
In uno scenario suggestivo quale il Teatro Giove del Grand Hotel Ariston di Paestum, il folto pubblico presente, animato dalle splendide 96 finaliste nazionali del concorso, entusiasmato dalle esclusive coreografie dei ballerini della scuola “La Dance”, minuziosamente curate nei dettagli da Maria Vittoria Maglione, appassionato dalla affascinante rappresentazione storica dello sbarco di Pisacane, diretto da Gaetano Stella, emozionato dalle splendide creazioni di abiti da sposa dell’Atelier Giglio d’Oro di Nocera Inferiore, presentati dalla stilista Rosy Cuomo (foto), appagato dai bravissimi conduttori, la giornalista Clotilde Capparelli ed il giornalista rai, Amedeo Goria, ha applaudito il trionfo della n. 90 in gara, la bella castana, ventiquattrenne, ALESSIA LAUTERI, di Spoleto (Umbria), ma in gara per la regione Lazio, che emozionata, ha versato qualche lacrima, al momento della proclamazione e incoronazione compiuta personalmente da Michele Placido, in compagnia dell’attrice Floriana Rignanese, e di una testimonial d’eccezione, la bellissima Natascia Pastorello, vincitrice di Ragazza Cinema OK Italia 1990, show girl che è fedele testimone della lungimiranza delle scelte della Accademia Italia Film.
Alessia, non nuova a queste kermesse, ha mostrato di avere quel qualcosa in più rispetto a tutte le altre, convincendo la giuria tecnica non solo per la sua bellezza, ma anche e soprattutto per le sue capacità, dando il meglio di sé, nella prova artistica di recitazione, effettuata interpretando un monologo tratto dal film “4.3.2.1” del regista inglese Noel Clarke. La giuria, presieduta dal produttore italo-sudafricano, Frank D’Arrigo, ha premiato la miss che più rappresenta il fine del prestigioso concorso, prodotto su scala nazionale dalla Accademia Italia Film, quello di premiare la bellezza coniugando ad essa le attitudini artistiche e la passione per il cinema. La miss ha ricevuto in omaggio un diamante offerto dalla D’Arrigo International e la partecipazione al Campionato Mondiale della Bellezza che si terrà in Sud Africa a Novembre. In rappresentanza di questa importante manifestazione, anche due fotomodelle sudafricane, Finkie Aspaling e Nadine De Lange.
Gloria e visibilità per tutte le finaliste, dato anche l’ottimo risultato della messa in onda in diretta della serata conclusiva, su Sky, canale 919, sul network Italia Mia, e sulla rete digitale Paestum Tv, ma in modo particolare per le miss che si sono aggiudicate gli altri titoli nazionali, quali “Ragazza Cinema OK – PAESTUM”, vinto da Annalisa Ligorio di Roma, premiata da Gaetano Tolomei, editore di Paestum Tv; “Ragazza Cinema OK – ANNA RAELE JEWELS”, vinto da Anca Maria Rus di Caserta, premiata dalla creatrice dei splendidi gioielli che hanno indossato tutte le miss, Anna Raele; “Ragazza Cinema OK – ROYAL SPORT”, vinto da Natalia Mykhalchenko di Campagna (Sa), premiata dal direttore editoriale del settimanale nazionale SI, Giuseppe Angelica; “Ragazza Cinema OK – OLEANDRI RESORT” vinto dalla siciliana Alessia Varrica di Ragusa, premiata dal responsabile Angelo De Simone; “Ragazza Cinema OK – SENSI Lovely Shoes”, vinto dalla piemontese Melania Agrimano, premia dal responsabile vendite dott. D’ANDREA; “Ragazza Cinema OK – GIO BEACH WEAR”, vinto dalla bellissima Elisa Billi di Firenze, premiata dal responsabile Salvatore Pattocchio; “Ragazza Cinema OK – KOST MAKE-UP”, vinto da Ludovica Orlandi di Roma, premiata da Marco Brasiello; “Ragazza Cinema OK – MODA”, vinto da Ilaria Bruno, premiata dagli hair-stylist Maurizio e Massimo Tecce del gruppo I Gemelli Parrucchieri; “Ragazza Cinema OK – SPETTACOLO”, vinto da Desiré Cacini, premiata dal produttore discografico Franco Ganci; “Ragazza Cinema OK – FOTOROMANZO”, vinto da Arlene Maria Cracchiolo di Torino, premiata dall’attore Tony Palma; “Ragazza Cinema OK – D’ARRIGO INTERNATIONAL”, vinto dalla laziale Marika Diminutto, premiata da Frank D’Arrigo; “Ragazza Cinema OK – MISS IN ACTION – Universal Pictures – 4.3.2.1”, vinto dalla romana Eleonora Opimi e premiata da Alessandro Zeverino, media relations della Fusion Digital, ufficio stampa e comunicazione di Universal Picture Italia.
Durante la serata inoltre, consegnato il Premio “Il Tuffatore” a Vincenzo Ceccarelli, per la grafica computer 3D (Spot contro il fumo), a Maria Vittoria Maglione (coreografa) e a Gaetano Stella (regista), e spazio anche all’esibizione canora di Tony Borzelli, ed una coreografia delle miss, insieme alla ballerina Edda Cioffi, sulla hit dei mondiali Waka waka.
Tra tutte le finaliste, che hanno indossato i costumi dell’azienda Royal, le scarpe della azienda umbra Sensi, ed i gioielli creati da Anna Raele, sono state scelte alcune miss per il programma “STARLET”, in scena in autunno la domenica pomeriggio: Luana Palladino (Campania), Claudia Martini (Liguria), Elisabetta Campagnolo (Sicilia), Micaela Fragapane (Sicilia), Valeria Gallo (Campania), Paola Cossentino (Sicilia), Francesca Semenza (Lombardia), Alessia Messina (Sicilia), Valentina Licitra (Sicilia), Alessandra Dell’Ali (Sicilia), Maria Esposito (Campania), Titti Scolaro (Sicilia), Veronica Moiseeva (Sicilia), Fabiana Felicetti (Calabria), Nunzia Esposito (Campania), Francesca Capriolo (Piemonte), Martina De Franco (Calabria), Miriana Metalli (Campania), Priscilla Bernandoni (Lazio), Francesca Vivo (Campania), Veronica Schiavo (Campania), Sharon Palumbo (Piemonte), Maila Giovinazzi (Campania), Angela Scannapieco (Campania), Roberta Trifari (Campania), Noemi Rondelli (Umbria).
Grande successo e tanti riconoscimenti per un evento che rappresenta per le partecipanti, un sogno che continua da oltre ventiquattro anni, in crescita, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Nella foto le stiliste della casa di modo Giglio D’Oro di Nocera Inferiore, Rosy Cuomo con la figlia Susy.
Rosy Cuomo, nota stilista, assieme ai figli Annarita, Susy e GianGaetano, è testimone di una tradizione che risale agli inizi del secolo. Una vita spesa rinnovando l’amore e la passione che da sempre contraddistinguono lo storico Atelier “Giglio d’Oro”, nato nel lontano 1902 ad opera del Sig. Gaetano Cuomo, nonno della sig.ra Rosy. Numerosi riconoscimenti sono stati conferiti a questo prestigioso atelier, tra cui il Premio Creazioni anni ’20-Parigi 1983, il Premio Nina Ricci 1987, che insieme alle numerose sfilate nazionali ed estere, Stati Uniti, Hong Kong, sono la testimonianza della capacità creativa della stilista.
La mission della casa di moda Giglio D’Oro è quella di donare ai futuri sposi tutto l’amore possibile nel soddisfare, con modelli personalizzati, ogni minimo desiderio. Il giorno delle Nozze è un evento unico, e l’impegno dell’atelier Giglio D’Oro è di contribuire con tutta la professionalità ed esperienza a far sì che la giovane fanciulla possa realizzare il suo sogno nel modo più splendido.