Il Formed, Ente di Formazione, Didattica e Cultura, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile e l’Università degli Studi Federico II di Napoli, con il patrocinio della Fondazione del’Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense, il Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, la Facoltà di Giurisprudenza SUN e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Parthenope di Napoli, organizza il Convegno di Studio “Il Trattamento Penale dei Minori”, che si terrà presso il Centro Europeo di Studi di Nisida il giorno 6 ottobre 2010, ore 9,00. Parteciperanno: Bruno Brattoli, Capo Dipartimento della Giustizia Minorile; Massimo Marrelli, Magnifico Rettore dell’Università Federico II; Isabella Mastropasqua, Dirigente Ufficio IV del Capo Dipartimento della Giustizia Minorile; Bruno Piacci, Presidente della Fondazione dell’Avvocatura Napoletana; Gerarda Molinaro, Presidente Ordine Regionale Assistenti Sociali Campania; Vittoria Ponzetta, Direttore e Coordinatore Formed. Interverranno: Alberto De Vita, Docente di Diritto Penale, Università Parthenope; Giuseppe Amarelli, Docente di Diritto Penale, Università Federico II; Fabio Foglia Manzillo, Docente di Diritto Penale dell’Economia, Seconda Università degli Studi di Napoli; Giacomo Di Gennaro, Docente di Sociologia e Preside Corso di Laurea Magistrale, Università Federico II; Flavio Argirò, Docente di Criminologia, Seconda Università degli Studi di Napoli; Pasquale Troncone, Docente di Diritto Penale, Università Federico II; Alfredo Grado, Criminologo, Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche, Formed – SUN; Concetta Grifò, Assistente Sociale U.S.S.M. Napoli; Silvana Mordeglia, Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali. Conclude i lavori il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli, Gustavo Sergio; modera il Giornalista Pasquale Di Benedetto.
Per l’occasione verrà presentato il Corso di Alta Formazione “Il Trattamento Ri-Educativo dei Minori in Area Penale”. In Italia, dopo anni di riflessione e di dibattito tra Giudici minorili, Avvocati e Operatori del settore, è entrato in vigore il nuovo Codice di Procedura Penale per i Minorenni, il quale garantisce al minorenne non solo un Giudice specializzato, ma anche un processo orientato, non tanto verso l’accertamento del reato, quanto piuttosto verso la persona quale individuo in formazione a cui va riconosciuto il diritto all’educazione, al sostegno, alla protezione.
Alle ore 17,30 è prevista, inoltre, la proiezione del film “L’Amore buio” con la presenza in sala del regista Antonio Capuano. Il film racconta di “uno stupro che lentamente diventa amore”, dopo quell’azione, Lello, dal carcere di Nisida, iniziò a scrivere alla sua vittima.