“Ci aspetta una partita difficile e piena di incognite. Lo Steaua in casa cercherà di dare il massimo per poter conquistare punti qualificazione. Uscire da questo campo caldissimo con un risultato positivo, per noi sarebbe importante. Ma non sarà semplice. Sappiamo che tipo di gioco attuano i rumeni ma è anche vero che avendo cambiato allenatore ci saranno novità imprevedibili. Noi ce la metteremo tutta perché la squadra sta crescendo e vuole dare un’impronta anche in campo internazionale”
“Credo ci saranno dei cambi rispetto a Cesena – continua il tecnico azzurro – ma non preferirò il campionato alla Coppa. Semplicemente cercherò di mettere in campo gli uomini che stanno meglio, distribuendo però le energie della rosa. Ci sono tanti impegni ravvicinati e non è facile dare fondo a tutte le risorse. Però è anche vero che la squadra, pur cambiando elementi, ha mantenuto la sua fisionomia e non ha cambiato il modo di giocare. Questa è una garanzia di maturazione ed un dato confortante. In base alla condizione momentanea farò le mie valutazioni. Di certo affronteremo il match con la massima concentrazione”.
Al fianco di Mazzarri in conferenza stampa c’è Morgan De Sanctis che ha lo stesso piglio del tecnico: “Ce la giocheremo con tutte le nostre forze. Sarà un match durissimo ma venderemo cara la pelle. Stiamo progredendo e vogliamo far bene sia in campionato che in Europa. Questa per molti dei nostri ragazzi è la prima esperienza in campo internazionale e vogliamo che l’avventura duri più a lungo possibile”.
“Sappiamo – chiude De Sanctis – che lo Steaua si giocherà tutte le sue carte nel proprio stadio e che ambisce ad un successo prestigioso. Siamo consapevoli di questo e a maggior ragione andremo in campo con la massima attenzione per cercare di imporre il nostro gioco. Questo Napoli ha una sua personalità ed un suo spirito. L’avversario è importante ma sappiamo anche che molto dipende da come interpreteremo la partita noi”.
Il Napoli questa sera alle 19:00 incontrerà lo Steaua Bucarest in Romania, tanto turn-over in campo per gli azzurri, ed un nuovo tecnico per lo Steaua, partita che si prevede tutt’altro che scontata. Mazzarri crede nei suoi uomini e nella sua squadra, valorizzando in questo modo anche il mercato della società ed il lavoro del giovane ds Bigon.
Cosimo Silva