Ad Angri il Cartoon Awards 2010

Che la favola abbia inizio…

Il primo evento nazionale che si concretizza nell’Agro Nocerino Sarnese dedicato ai più piccoli e ai loro beniamini dei cartoni animati, sta arrivando… il Magic Cartoon Castle – Cartoons Awards 2010 ovvero il Castello Doria di Angri che si trasformerà nei giorni 8, 9 e 10 Ottobre, in una fantastica location dove i protagonisti indiscussi saranno bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni e i loro cartoni animati preferiti.

Una novità assoluta per l’Agro Nocerino Sarnese, potenziale regione geografica dalle numerose attrattive culturali ed artistiche, che si presterà a questo nuovo esperimento, proprio in una delle sue location più suggestive. Il Castello Doria di Angri infatti, di origine medievale, si presta adeguatamente a far rivivere la favola antica delle principesse e dei cavalieri, con la modernità dei giorni nostri e di tutti i cartoni animati più seguiti sulle emittenti nazionali e i principali canali tematici.

L’idea partorita interamente dall’ass. Sign Onlus ha trovato sin dai primi giorni di organizzazione il beneplacito della RAI e subito dopo gli altri canali televisivi nazionali che hanno candidato i propri cartoni animati al primo premio nazionale Cartoons Awards 2010. Circa 43.000 scuole italiane (Infanzia, primaria e primo grado) sono state invitate a partecipare e a diventare “scuola amica”.

L’iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Angri, dalla Provincia di Salerno e resta l’attesa dalla conclusione delle istruttorie per ottenere il Patrocinio morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Gioventù, del Ministero per le Pari Opportunità, del Ministero Istruzione, del Ministero Beni e Attività Culturali, e del Ministero Turismo.All’iniziativa partecipano le Organizzazioni Nazionali di Unicef, Save the Children e Amref.

Inoltre, sarà ospitata una rappresentanza di bambini de L’Aquila.

Diverse sono le aree previste grazie alla partecipazione di aziende italiane: area vision cartoon, area PlayStation, area giochi ed attività sportive, laboratorio fumetti e cartoon curato dalla Scuola italiana Comix, momenti e spettacoli di animazione e tante altre aree si allestiranno con l’adesione di altre aziende che aderiranno nei prossimi giorni.

I tre giorni si concluderanno con il dibattito-confronto tra personaggi e operatori del settore sul tema “I bambini di cartone”.

L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano