Minnie girl.

Un’occhiata a questi due abiti: un modello in pizzo con sottogonna in tulle e mantellina traforata, dai richiami gotici, della sfilata Luella P/E 2009 che ricorda… ; echi ’40, incursioni fifties e rimandi gattopardeschi invece per il modello Dolce & Gabbana della stessa stagione, che gioca, divertendo, la carta ironica di un’esasperazione di “spalle”, plasmate a forma di….Si esatto a forma di orecchie di topolina!!

Minnie!! Questo dolcissimo personaggio dei fumetti, in costante adorazione dell’eterno fidanzato Topolino, è sempre più un’icona alla quale fanno riferimento stilisti,shooting fotografici ed anche celebrities.

Basti pensare alla cantante pop Katy Perry che del look alla pin up, tra pois e rossi,  ne ha fatto uno stilema (riuscitissimo) personale.

Volete giocare anche voi ad essere delle dolcissime e maliziose Minnie, per una serata particolare?

Armatevi di gonne a ruota dalla vita alta da strizzare con maxi cinte, fiocchi, magliette dallo scollo a barca,  bustier e decolletè svettanti con plateau, privilegiando colori come rosso e nero, e condendo il tutto con tocchi funny di pois e cuori.

Ma il caratteristico mix di dolcezza e spirito malizioso potrà essere maggiormente (e facilmente) ricreato con il make up, da sempre alleato nel regalarci mille trasformazioni.

Un make semplice, ma d’impatto quello ispirato a Minnie.

Innanzitutto bisogna puntare su una base mat & smooth, ovvero una pelle di velluto (ideale per l’inverno), resa il più possibile simile ad una porcellana pregiata: non lucida, ma dolcemente opaca. Per eseguirla occorre un fondotinta  adatto- provate quelli che si trasformano in cipria o quelli in polvere compatta-, da stendere dopo aver applicato un primer. Su questa base si possono creare dei punti luce, con un illuminante di tipo non perlato, che non crea riflessi ma sofisticate luminosità light. Ultimo tocco di perfezione, un velo di cipria traslucida mat.

Passare poi agli occhi. Chi non ricorda lo sguardo languido e ammaliante di Minnie con quei suoi occhioni dalle ciglia lunghissime? Sguardo ad alta definizione con un eyeliner scurissimo- Noir Ebèn di Guerlain, dalla formula arricchita con polimeri che rendono la texure fluida ed extra shine-. Tips per tracciare una perfetta riga: appoggiare il mignolo sulla guancia, per  avere la mano ferma. E non tirare la palpebra con le dita: altrimenti, la linea risulterà “storta”.

Di rigore una bella virgola all’insù e ciglia caricate da mascara allungante. Ciglia più curve? Usare un mascara specifico e stenderlo dalla radice alla punta ruotando l’applicatore. Se però sono molto dritte e dure, meglio ricorrere al piegaciglia (spettacolare il suo utilizzo) o alle ciglia finte, applicandole su tutta la palpebra superiore e a ciuffetti solo nella parte esterna di quelle inferiori.

Sguardo intrigante..bocca sensuale ed iperfemminile colorata di rouge. Rossetti cremosi e satinati adatti per tutte, mat per  labbra carnose. Formule long lasting e colore in stick come il rouge prodige n° 114 di Clarins o il n° 71 Fatale di Chanel.

Per le guance pomelli leggerissimi di blush.

Tocco finale (ehm.. se ve la sentite!!) un cerchietto con le tipiche  orecchie , arricchito da strass e paillettes (anche Naomi è stata ritratta con questa mise simpaticissima); oppure un bel fiocco; e se magari siete esperte anche in acconciature (e avete capelli lunghissimi) potete farlo con i vostri capelli come Lady Gaga (carinissimo).

Ultima cosa: lo sapevate che Minnie, nei primi fumetti degli anni ’20, debutta indipendente, irriverente, molto sicura di sè, interpretando lo spirito delle flapper girl di quegli anni. Spirito che di certo non guasterebbe anche a noi moderne donzelle..!!

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano