Scafati: successo per “L’orchidea dell’Unicef per i bambini”

Grande successo per l’evento “L’orchidea dell’Unicef per i bambini”, realizzata a Scafati (Sa) dall’associazione di promozione sociale “Aliunde”, nelle piazze Vittorio Veneto e San Pietro. Sono stati allestiti degli stand, all’interno dei quali i soci dell’ente scafatese hanno venduto, in ottemperanza alla giornata mondiale dell’Unicef e così come è accaduto in altre 2.500 piazze italiane, delle orchidee, il cui incasso è stato interamente devoluto in beneficenza.

A Scafati, però, l’associazione “Aliunde” ha voluto associare a questo evento un importante progetto, che ha visto coinvolte tutte le scuole primarie del territorio scafatese. Gli alunni, infatti, hanno realizzato elaborati grafici, temi e poesie sui concetti e le problematiche relative ai diritti dei bambini. Tali elaborati sono stati poi esposti nelle due piazze della città ed ha visto la fattiva partecipazione di 757 bambini, che hanno realizzato una mostra espositiva.

Tutti i bambini che hanno partecipato al progetto hanno ricevuto in omaggio matite e palloni colorati di arancione, mentre tutti i minori che, a prescindere dalla loro partecipazione all’evento, hanno fatto registrare la loro presenza, hanno ricevuto i palloni targati “Aliunde”.

Grande soddisfazione è stata mostrata, al termine dell’evento, dalla responsabile progettuale, la dr.ssa Barbara Giordano, e dall’Avv. Carlo Dardo, presidente dell’associazione “Aliunde”. «Con la realizzazione di questo progetto, abbiamo voluto sensibilizzare e mettere a conoscenza dei bambini i loro diritti, trasmettendo i concetti di solidarietà, altruismo, senso civico, rendendoli veri protagonisti di questa giornata. In questo modo, abbiamo voluto rappresentare un volontariato che non si limiti alla semplice beneficenza. Il nostro intento è quello di diffondere nelle scuole e nelle piazze i concetti che stanno alla base dell’Unicef, ovvero quello dei diritti dei bambini, così da sensibilizzare loro e gli adulti, attraverso un percorso formativo e didattico, in perfetta linea con i nostri scopi istituzionali. Questo è per noi il volontariato. A tal guisa “Aliunde” cerca di dare un contributo alla propria città con progetti, iniziative e con i suoi laboratori di idee, per provare a migliorare il territorio in cui viviamo. “Aliunde” – ha chiosato il numero uno del sodalizio scafatese – è soprattutto un gruppo di amici che vuole un territorio migliore e cerca di realizzarlo».

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano