Bellizzi sorride, la Pro Loco Scafati ko alla seconda

Secondo turno del campionato regionale di serie C maschile agrodolce per le formazioni salernitane della Pro Loco Scafati e dell’Ovattificio Fortunato Bellizzi. Dopo la sconfitta subita da entrambe nel primo turno, stavolta una sola delle due è riuscita ad uscire dal campo a braccia alzate al suono dell’ultima sirena.

Era da mettere in preventivo, ma brucia lo stesso la seconda sconfitta di fila subita, nel girone B, dalla Pro Loco Scafati sul campo dell’Euro Service Benevento, con il punteggio finale di 90-63. Mai in partita, sin dalla palla a due, la compagine dell’Agro ha cercato di tenere testa al più quotato avversario, senza però mai riuscirci. Troppo netta la differenza di valore tra le due formazioni, con i sanniti, dotati di un organico da prima della classe e costruiti per ammazzare il campionato, che hanno interpretato al meglio il ruolo di lepre, senza mai consentire ai viaggianti di ridurre le distanze e impensierirli, nonostante la rotazione di tutti gli iscritti a referto effettuata da coach Enzo Patrizio, che ha dato minuti anche ai più giovani del gruppo. Sulla sponda opposta, coach Francesco Monteleone, che aveva chiesto ai suoi una prova d’orgoglio, ha cercato in tutti i modi di opporre la giusta resistenza, ritrovandosi però costretto a subire l’iniziativa avversaria. Sabato, alle ore 19:00, la truppa biancoblù sarà impegnata nuovamente in trasferta e ancora una volta in terra sannita, sul rettangolo di gioco del Meomartini Benevento, squadra ostica che, tra le mura amiche, ritrova maggior vigore e compattezza. Sarà dura per gli scafatesi, che hanno però l’obbligo morale di provare a tutti i costi di conquistare il primo successo stagionale.

L’aria di casa ha portato bene, invece, all’Ovattificio Fortunato Bellizzi, capace di imporsi 64-58 ai danni del Forio Basket. Il cambio di allenatore (da Pasquale Coppola a Gigi Corvo) ha sortito subito gli effetti desiderati e la squadra ha reagito alla grande alla sconfitta esterna di sette giorni prima in quel di Marigliano, mostrando grinta e carattere da vendere. Si è vista in campo una squadra motivata e desiderosa di riscatto, che ha saputo sopperire al meglio alla perdurante assenza di Sandro De Vita (problemi muscolari, dovrebbe rientrare nel prossimo turno) e si è stretta intorno alla ferma volontà di ritrovare fiducia, entusiasmo e i primi due punti stagionali. Degne di nota le prestazioni del giovane Bassano (12), dell’esterno Pesce (11) e dei veterani Spinaccio (17) e De Vita Gianluca (13). Il successo ha riportato serenità nello spogliatoio e nelle sedi societarie dopo i recenti colpi di testa che hanno visto la società cambiare allenatore, dopo una sola giornata di campionato. Le premesse per continuare a fare bene ci sono tutte, a partire dal prossimo appuntamento, ovvero la trasferta di domenica (ore 18:00), sul campo della Virtus Monte di Procida, squadra dotata di un organico di categoria superiore, contro la quale bisognerà compiere una vera e propria impresa.

Antonio Pollioso


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano