Ha preso il via ufficialmente lo scorso fine settimana il campionato nazionale di serie C dilettanti, stagione 2010/2011. Le rappresentative salernitane che prendono parte a questa competizione quest’anno sono addirittura quattro, tutte inserite nel girone H: il Delta Salerno (salvatosi con largo anticipo nella precedente stagione agonistica), la Simer Battipaglia (vincitrice dello scorso campionato, che ha però rinunciato al titolo sportivo di serie B dilettanti, ceduto alla Nuova Pallacanestro Napoli) e le neopromosse Nuova Pall. Salerno e B.C.C. Agropoli.
L’esordio è risultato positivo per una sola formazione tra le sopraelencate, ovvero la Pall. Salerno, che al PalaSilvestri si è imposta 81-58 ai danni del Food Energy Canicattì. Le pesanti assenze tra le fila ospiti e la panchina corta ha sicuramente inciso nell’economia di un match, che i padroni di casa sono riusciti a vincere solo nella seconda parte, grazie alle convincenti prestazioni di Bizzarri (12), del capitano Senatore A. (10), del fratello minore Senatore G. (23) e del neoacquisto Stuppia (24), in campo nonostante una caviglia in disordine e artefice di una prestazione da incorniciare. Degna di nota anche la prova del baby (classe ’94) Lasala (3), che coach Barbuto ha avuto il coraggio di gettare nella mischia ed è stato ripagato con una brillante prestazione.
E’ andata male invece all’altra formazione cittadina, il Delta Salerno, che è stato sconfitto 67-60 sul campo del Ranieri Inter. Soverato. La grinta ed il carattere sfoderato dalla compagine campana non sono stati sufficienti per la vittoria finale, anche se la gara è stata piuttosto equilibrata per quasi tutta la sua durata. Solo nell’ultima frazione, i padroni di casa hanno piazzato l’allungo decisivo. Nulla hanno potuto i ragazzi di coach Marzullo, tra i quali hanno meritato una menzione particolare i vari Tredici (10), Marinello (10), Parlato (16) e Antonucci (11).
Discorso simile va fatto per la Simer Battipaglia, uscita sconfitta 53-58 dal rettangolo di gioco del Montenapoleone Racalmuto. Gli uomini di coach Sanfilippo sono stati sotto nel punteggio sin dalle primissime battute di gioco e solo con il trascorrere dei minuti sono riusciti a limitare i danni, a ridurre le distanze e a insidiare l’avversario da vicino. Ma proprio sul più bello è finita la birra e gli avversari hanno ripreso a macinare gioco e punti, chiudendo avanti la contesa. Migliori in campo il capitano Bertini (19), oltre a Menduto (10), Fabiano (11) ed Esposito (11).
Amaro esordio, infine, anche per il B.C.C. Agropoli, superato 69-76 tra le mura amiche del nuovo palasport “Andrea Di Concilio”, per mano del Gruppo HSL Messina. Dopo un inizio convincente, i ragazzi di coach Lepre hanno avuto un grosso calo nella parte centrale del match, consentendo ai siciliani di portarsi avanti, anche con un vantaggio superiore alla doppia cifra. Solo nel finale, grazie ad un forte spirito di sacrificio ed abnegazione, i delfini sono riusciti a ridurre le distanze, peccando però in stanchezza, lucidità e precisione proprio nella battute conclusive del match, che nella sostanza hanno regalato i primi due punti stagionali ai peloritani. Tra le attenuanti dei biancoblù vanno sicuramente menzionate le pesanti assenze per infortunio dei nuovi acquisti Raffaelli e Forino e le non perfette condizioni fisiche di Blaskovic (4). Le ottime prove di Rossi Pose (14), Di Mauro A. (10), Palma (10) e Di Mauro M. (12) non sono state sufficienti per sopperire alle importanti carenze d’organico.
Il torneo riprende domenica prossima (ore 18:00), con la disputa del secondo turno, che ha in programma i seguenti incontri per le società salernitane: Pontano Napoli – B.C.C. Agropoli (sabato, ore 18:00); Delta Salerno – Simer Battipaglia; Veolia Rosarno – Nuova Pall. Salerno.
Antonio Pollioso