Siti Unesco Sud Italia: la Provincia di Salerno alla Borsa Turistica dei Paesi asiatici

 La Provincia di Salerno sarà presente al primo workshop Italia-Uzbekistan “Emozioni Unesco”, in programma dal 7 al 9 ottobre nel padiglione dell’autorità Uzbektourism, a Tashkent. Nell’occasione sarà presentato un catalogo delle destinazioni della Provincia. L’evento, che ha l’obiettivo di sviluppare una stretta cooperazione fra le destinazioni turistiche del Mezzogiorno tutelate dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e quelle dell’Uzbekistan, intende avviare rapporti con i tour operator presenti alla Borsa e provenienti da: Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan, Emirati Arabi, Turchia, Egitto, Repubblica Ceca, Cina, Thailandia, Malesia, India, Francia, Spagna e Svizzera.

A guidare la delegazione sarà il vicepresidente della Provincia di Catania, Sebastiano Catalano. “La partecipazione al workshop – spiega Claudio Pisapia, delegato della Provincia per l’Unesco – è un momento importante che racchiude il lavoro svolto in questi mesi, su impulso del Presidente Cirielli, vicepresidente dell’Associazione Siti Unesco Sud Italia. Un lavoro che sta promuovendo il progetto della rete dei siti Unesco e grazie al quale in provincia di Salerno sono state svolte numerose iniziative quali l’accordo con MSC Crociere per inserire nei cataloghi 2011-2012 località della nostra provincia come la Certosa di Padula, gli scavi di Velia, i percorsi religiosi dalla Badia di Cava fino a Sant’Alfonso a Pagani. A ciò si aggiunge l’intesa con la Royal Caribbean promossa dalla Provincia e dall’Autorità Portuale, nella persona del Presidente Andrea Annunziata, che in breve tempo ha incrementato dell’80% le visite al Castello Arechi. Da ricordare – conclude Pisapia – l’impegno del Presidente nazionale Nicola Bono, del direttore Felice Vertullo e del Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, che, insieme con i gestori dei siti, stanno lavorando per sollecitare la Regione Campania ad intervenire per la riqualificazione e la migliore fruibilità turistica dei Siti Unesco della provincia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDisastro di Atrani, l’ultimo saluto a Francesca
SuccessivoSuccesso per la prima festa dei nonni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.