Prima festa dei nonni a Messigno proposta dall’associazione culturale “Idee in Movimento” nella serata del 2 ottobre 2010.
Grande il successo di pubblico e di partecipazione molti politici pompeiani presenti. Teatro della bella serata pompeiana lo spazio esterno della scuola elementare del 2° circolo “Luciano Mele” su via Messigno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00 circa. La strada della periferia mariana si è animata con gruppi musicali come la Compagnia Daltrocanto, gli Arteteca e alcuni artisti locali. Non sono mancati giochi, premi e degustazioni di panini con broccoli e salsicce e pasta e fagioli.
L’associazione del presidente Angelo Calabrese ha battezzato la manifestazione “Caro Nonno” ed è stata questa l’ennesima iniziativa progettata e realizzata, dopo il Carnevale in Periferia e la Festa della Mamma. Una serata dedicata a chi rappresenta le radici della nostra storia.
“Il compito educativo dei nonni ha confermato Calabrese è diventato sempre più importante in quanto i genitori non sono in grado di garantire un’adeguata presenza accanto ai figli. E proprio i nonni svolgono sempre di più questo compito con amore, passione e competenza essendo loro i depositari e i testimoni dei valori fondamentali della vita.
In loro onore, dunque, una serata spettacolo con balli, cabaret, musica e percorsi della memoria”.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati i nonni più longevi di Messigno, Giuseppe Serrapica, 93 anni e Giuseppina Somma, 98 anni.
L’Associazione Idee in Movimento ha garantito la sicurezza e il ripristino igienico del piazzale. Presenti i volontari della Croce Rossa Italiana e una pattuglia dei Carabinieri.
Angela Del Gaudio