Per la serie “chi ben comincia…”, la Sunrise Scafati ha inaugurato nel migliore dei modi la stagione agonistica 2010/2011, conquistando con pieno merito i primi due punti in palio del campionato di Legadue. Vittima di turno, la matricola Mazzeo San Severo, superata al PalaMangano per 76-65, al termine di una gara divertente e spettacolare, che la gente accorsa sulle gradinate della struttura di Viale della Gloria ha mostrato di apprezzare, a suon di applausi.
La compagine gialloblù ha meritato ampiamente il successo, mettendo in mostra una buona pallacanestro e così mettendo a tacere anche i più scettici, dopo le ultime poco convincenti esibizioni del torneo “Mangano – Lamanna” e delle Qualification Round del fine settimana precedente.
Stavolta gli atleti di casa sono riusciti a sfruttare al meglio il fattore campo, disputando una gara gagliarda e convincente dal punto di vista dell’intensità e dell’agonismo. Ma quanta fatica per piegare la resistenza di un mai domo Mazzeo San Severo, che, soprattutto nella prima parte della sfida, si è tenuto agganciato all’avversario, impedendogli la fuga, grazie ai centri di McKay (24), Cutolo (12) e Holland (12), riuscendo ad andare al riposo con il punteggio in perfetta parità (34-34).
Nella ripresa, i locali, consapevoli di essere artefici del proprio destino e di poter tranquillamente sbarazzarsi dell’avversario, hanno ingranato un’altra marcia e messo alle strette i pugliesi, che si sono visti costretti ad issare bandiera bianca, sotto i colpi di Davis (24), Chiacig (17) e Fattori (12), bravi a sopperire al meglio alla giornata storta dell’americano Adams (3) e all’assenza di un acciaccato Portannese, che, nonostante la convocazione e l’iscrizione tra i dieci a referto, non ha mai messo piede in campo.
Un successo che riaccende gli entusiasmi e che si spera possa portare nuovamente il pubblico delle grandi occasioni al PalaMangano, dato che, in questa prima uscita, le gradinate non erano occupate come ci si aspettava. Ma è una vittoria convincente sotto ogni punto di vista, che ha soddisfatto ampiamente il tecnico gialloblù Giulio Griccioli: «Sono pienamente soddisfatto dell’esordio – ha detto – perché la squadra ha disputato un’ottima prestazione. Sono poi molto fiducioso per il futuro, perché non abbiamo ancora giocato al massimo delle nostre potenzialità. Anche se San Severo si è rivelato un avversario ostico, avremmo meritato di vincere con uno scarto ben più ampio ed invece abbiamo avuto un grosso calo di concentrazione, che ci ha penalizzato da questo punto di vista. Volevamo tenerli sotto ai 70 punti e ci siamo riusciti, difendendo forte soprattutto su Holland e Mc Kay, anche se quest’ultimo nel finale ci ha creato qualche problema di troppo. Buona anche la fase offensiva, sebbene Adams abbia avuto qualche difficoltà realizzativa, ma si è ugualmente reso utile nel lavoro difensivo, a rimbalzo ed in versione assist-man».
Anche l’amministratore delegato del sodalizio dell’Agro, Alessandro Rossano, ha esternato la sua soddisfazione dopo l’esordio positivo della squadra in campionato: «Sono contento della vittoria e di aver ricevuto oggi la dimostrazione che la passione per il basket ha Scafati non è finita, perchè il pubblico, come sempre, ci è stato vicino ed è bello rivederlo numeroso sugli spalti del PalaMangano. Ora però mi aspetto di vederlo sempre più presente, a sostenerci ed a gioire con noi, per le vittorie che giungeranno nel corso di questa stagione. Abbiamo cominciato bene, speriamo di proseguire su questa falsa riga».
Domenica, ore 17:00, con diretta tv su SportItalia 2, la Sunrise Scafati scenderà in campo sul parquet della Snaidero Udine, squadra in cerca di riscatto, dopo la cocente battuta d’arresto dell’esordio, sul parquet del Sigma Barcellona (83-67).
Antonio Pollioso