Prende avvio il percorso sperimentale per la formazione della figura professionale dello “steward” per la gestione della sicurezza e l’assistenza agli spettatori all’interno degli stadi, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero degli Interni dell’8 agosto 2007.
Sono 144 i partecipanti (120 corsisti e 24 uditori) che – selezionati tramite bando pubblico (uomini e donne tra i 18 ed i 55 anni, residenti in Provincia di Salerno da almeno un anno, disoccupati da almeno sei mesi, in possesso del diploma di scuola media inferiore) e divisi in otto corsi da 18 – seguiranno le lezioni teorico-pratiche. A gestire il corso è la Salernitana Calcio, che si è aggiudicata la gara per la realizzazione del progetto “Social Security and work” finanziato dall’Assessorato provinciale alle Politiche del Lavoro. La durata del percorso formativo è di 160 ore, di cui 100 ore di formazione in aula presso la Tecnoscuola di Salerno e 60 ore per l’attività di stage presso lo Stadio Arechi di Salerno.
Modalità ed obiettivi del corso saranno illustrati venerdì 8 ottobre, alle ore 9.30 nella sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, dall’Assessore alle Politiche del Lavoro, Anna Ferrazzano; dall’Assessore alla Formazione professionale, Antonio Iannone; dal Prefetto di Salerno, Sabatino Marchione; dal Questore di Salerno, Antonio De Iesu e dal Presidente della Salernitana calcio, Antonio Lombardi.