Sant’Anastasia. Diversamente abili al centro

Parte dalla Commissione Consiliare per le Politiche Sociali e dall’iniziativa del Presidente, dott. Ceriello Saverio, dai consiglieri comunali componenti Giustina Maione e Giacomo Gammella, nonché dal vice-sindaco, Ciro Castaldo l’idea di invertire la rotta di comportamento con i diversamente abili mediante una presenza costante del “Comune” nel “loro Centro” Liguori. E’ questo il senso del pomeriggio di festa di domani – ore 16:00/18:00 – che vedrà protagonisti i circa venti utenti del Centro Socio-educativo Liguori. Per loro, un pomeriggio diverso. Al posto delle due ore di laboratorio di manipolazione, logica-espressiva, musica e drammatizzazione – che di solito frequentano per tre pomeriggi e due mattinate – si troveranno di fronte ad una festa tutta per loro organizzata dalla Commissione Consiliare e dal vice-sindaco, che ha reso subito possibile un primo appuntamento, quello di domani, in cui ci sarà una festa con dolci, canti, balli e Karaoke

Gli utenti del Centro ne sono entusiasti e stanno preparando una lettera in cui avanzeranno le loro proposte e renderanno espliciti i loro desideri, tra cui non è escluso quello di poter vivere molte più ore presso il Centro Socio-educativo Liguori, che considerano come il luogo naturale e familiare ove poter vivere ed esprimere al meglio la loro socialità e le loro potenzialità.

“L’attenzione ai diversamente abili da parte nostra è altissima e vogliamo iniziare a dare vita ad una inversione di tendenza: l’Ente va dal cittadino. Un modo vero e concreto di essere uomo accanto ad uomo. Ciò senza dimenticare che vanno abbattute ancora di più le barriere architettoniche e che vanno assicurati servizi efficienti e di qualità. E senza fare a meno di osservare che il cambiamento di rotta passa anche attraverso i cittadini. Perché? E’ semplice. Noi possiamo fare tanto per i diversamente abili, ma se i cittadini continuano a parcheggiare presso la parte dei marciapiedi riservata all’accesso dei disabili e poi ti “fanno il piacere” di spostare la macchina, allora vuol dire che è la mentalità che va cambiata – dicono all’unisono il Presidente, dott. Ceriello Saverio, i componenti Giustina Maione e Giacomo Gammella, e il vice-sindaco, Ciro Castaldo.

Ci interessa soprattutto la loro integrazione piena nella società, perché parliamo di persone che non sono diverse ma hanno una diversa abilità. Come commissione vogliamo costantemente essere loro accanto ed abbiamo per questo in programma vari momenti da vivere con loro presso il Centro Liguori, che è un pò la loro “casa”, tanto che vorrebbero diventasse una loro dimora h24. E’ per cogliere i loro bisogni e i loro desideri che come commissione diamo questo segnale: andremo sempre noi da loro. Abbiamo intenzione di mettere in movimento la cittadinanza anche con sponsorizzazioni destinate al funzionamento del nostro Centro Socio-educativo Liguori, per questo abbiamo programmato un “Concerto di natale” finalizzato a raccogliere fondi, eventi per il Natale e l’Epifania vissuta con loro”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano