Il Consigliere regionale Monica Paolino, questa mattina, ha incontrato il commissario dell’Asl Salerno Francesco De Simone, il Presidente della commissione Sanità della Regione Campania, Michele Schiano, per un confronto sulle sorti del Mauro Scarlato. In occasione del tavolo tecnico, convocato la settimana scorsa e al quale ha partecipato anche il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti e altri amministratori del Comune di Scafati, Andrea Inserra, Guglielmo D’Aniello e Alessandro Arpaia, sono state rappresentate le perplessità riguardanti il piano ospedaliero approvato e poste alcune domande relativamente alla riconversione della struttura ospedaliera di Scafati.
“Il commissario De Simone ha prestato grande attenzione alle nostre richieste – ha dichiarato l’On. Paolino – e soprattutto ha garantito di non intraprendere alcun provvedimento nei confronti dell’ospedale M.Scarlato prima di aver ascoltato i referenti del territorio e gli operatori sanitari. Ad oggi, infatti, non esistono date che sanciscano l’eventuale chiusura dei reparti o l’accorpamento degli stessi. La Provincia di Salerno, in questi anni, non ha certo dato il buon esempio in tema di sanità, basta pensare alle spese per la mobilità passiva, ovvero per lo spostamento dei pazienti in altri nosocomi fuori provincia e la situazione debitoria complessiva che ha determinato i tagli dei posti letto e la chiusura di molti ospedali della provincia. Alla luce di questo scenario, oggi, comprendiamo la necessità di una riconversione e di un piano di rientro dagli sprechi, a patto che venga salvaguardata l’emergenza (Pronto Soccorso, UTIC, Rianimazione e Chirurgia d’urgenza) e prevista l’offerta di servizi di eccellenza come ad esempio la Riabilitazione, a tutela e a garanzia della salute dei cittadini. Al commissario De Simone abbiamo chiesto altresì in che modo sarà garantita l’emergenza sul nostro territorio, se sarà assicurato il numero di posti letto per acuti in rapporto ad una popolazione, quella dell’Agro, che conta più di trecento mila abitanti e soprattutto cosa comporterà la riconversione per lo Scarlato e quanto riuscirà a risparmiare la sanità. Da parte nostra, saremo disponibili a valutare la funzionalità o l’inefficacia di alcuni reparti che nel tempo hanno dimostrato di non sfruttare le loro potenzialità. Di tutto questo ragioneremo fino alla fine del mese, insieme al commissario e il presidente Schiano, i quali, nei prossimi giorni, faranno tappa al Mauro Scarlato per valutare di persona le potenzialità dell’intera struttura e anche del reparto mai inaugurato di Cardiologia. Solo dopo sarà possibile passare alla fase operativa”.
Presente all’incontro anche il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti
“Per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con il commissario in maniera ragionevole e costruttiva. Il passo in avanti compiuto quest’oggi ci induce a continuare con toni bassi la nostra azione politica tesa a preservare le emergenze e i servizi d’eccellenza del nostro nosocomio. Condivido le proteste cittadine, le petizioni inaugurate nelle piazze e nei vari social network, ma è opportuno che si sappia che c’è una politica locale che si sta muovendo in maniera efficace e senza troppi clamori nel solo interesse della comunità”.