“Festa della città di Pompei”. E’ per la valorizzazione del nome e del ruolo della città degli scavi e del santuario, per la promozione della sua immagine e della sua storia, per il recupero della sua tradizione civica, per l’affermazione della sua identità comunitaria che è stata istituita una festa laica della Città di Pompei.
La manifestazione, giunta quest’anno alla VII edizione, si svolge attraverso una serie di eventi culturali, musicali, ludici e religiosi.
La “Festa della Città di Pompei” è stata voluta per consentire ai cittadini di “festeggiare” la loro appartenenza ad una città così ricca di cultura e fede.
La “Festa Città di Pompei” vuole essere uno strumento per il recupero e la diffusione internazionale delle tradizioni culturali dell’antica “Valle di Pompei”, oggi meta del turismo mondiale e icona della pace universale, imperniate sull’opera del Beato Bartolo Longo.
Lo scorso anno, tra gli avvenimenti più significativi legati al tema della solidarietà e della legalità, don Luigi Merola, il prete che ha fatto della lotta alla camorra il suo credo, è stato insignito della cittadinanza onorario di Pompei.
Il sindaco Claudio D’Alessio, come segno di riconoscimento personale e della città, premiò due assistenti capo della polizia di Stato, Antonio Belfiore e Vincenzo Carotenuto, per il coraggio di aver anteposto alla loro incolumità quella di centinaia di turisti.
La cerimonia di premiazione degli assistenti capo si svolse alla presenza del questore di Napoli Santi Giuffrè.
Il simbolo della legalità dell’amministrazione comunale è l’edificio confiscato al clan Cesarano, che sorge in via don Gennarino Carotenuto 26, consegnato nel corso dei festeggiamenti dello scorso anno a quattro associazioni anticamorra: “ ‘A voce d’ è creature”, “Riferimenti”, “Nuovi Orizzonti” e “La casa della solidarietà” “La città di Pompei sin dalla sua nascita ha un’eco mondiale di pace, solidarietà e accoglienza – ha evidenziato il sindaco Claudio D’Alessio – con l’istituzione della festa intendiamo esportare nel mondo, anche, il sentimenti di legalità”.
La novità dell’edizione di quest’anno è che i festeggiamenti anziché aver luogo il secondo week-end di ottobre partiranno da venerdì 8 ottobre con il concerto di Valentina Stella.
Sabato 9 ottobre, alle 17 presso l’aula consiliare di Palazzo de Fusco, avrà luogo la presentazione alla città dei nuovi strumenti di comunicazione attuati dall’amministrazione comunale, del PUC e dell’iniziativa “Uno spot per Pompei”.
A seguire alle 18 e 30 si esibirà il coro dei bambini della “Città di Pompei”.
Alle 19 e 30, dello stesso sabato la degustazione eno-gastronomica offerta dai commercianti di Pompei anticiperà il concerto che i “Gen Verde” terranno in piazza Bartolo Longo.
Domenica 10, presso il teatro Di Costanzo Mattiello alle 17 e 30, si svolgerà il convegno su “La comunicazione come strumento di sviluppo del territorio”.
Alle 19 ci sarà il conferimento del premio “Marianna de Fusco” all’ex soprintendente Maria Giuseppina Cerulli Irelli, e della cittadinanza onoraria all’architetto Giorgetto Giugiaro e al principe Sergio di Jugoslavia. Seguiranno lo spettacolo musicale di “Walter Ricci” e i fuochi pirotecnici.