Napoli. Brasile-Italia. Idee, progetti, iniziative: per fare goal insieme

Il Presidente del Consiglio comunale di Napoli, Leonardo Impegno, porterà i saluti del Consiglio al convegno “Brasile-Italia. Idee, progetti, iniziative: per fare goal insieme” che si svolgerà  lunedì 11 ottobre 2010 alle ore 16,30  presso la Sala Marrama dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione, via Tribunali n. 213 – Napoli.

L’incontro è promosso dall’Associazione “Italia PER il Mondo”. Si tratta della prima iniziativa che porta a Napoli l’Istituto Italia Brasile (IBRA) che opera per la promozione delle relazioni economiche, sociali e culturali tra Italia e Brasile e vedrà le conclusioni dell’onorevole Vincenzo Scotti, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri, con delega ai rapporti con l’America Latina.

I saluti iniziali, oltre che dal Presidente Impegno, saranno del Presidente e del Direttore dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione, Adriano Giannola e Aldo Pace.

Coordina il dibattito Raffaele Picardi, presidente nazionale di “Italia PER il Mondo”.

L’introduzione è affidata a Mauro Perini, Presidente dell’Istituto Italia Brasile. Sono previsti interventi di Alessandro Limatola, vicepresidente Camera di Commercio di Napoli, Claudio Ospite, Unimpresa Napoli e Eduardo M.Piccirilli, direttore Scuola superiore di Mediazione Linguistica Academy School.

Il convegno affronterà i temi della cooperazione tra la realtà napoletana e il Brasile, il Paese che, nell’ambito dei “BRIC” (Brasile Russia India Cina) si avvia a diventare nei prossimi anni una delle prime potenze mondiali.
L’anno prossimo, il 2011, sarà l’Anno dell’Italia in Brasile, un momento privilegiato per lo scambio di esperienze e di collaborazione tra realtà economiche, associative e culturali.
I Campionati Mondiali di Calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016 saranno la vetrina di questo nuovo Brasile che spinge sui processi di modernizzazione e di crescita in una logica di superamento delle diseguaglianze sociali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano