Castellammare, serate teatrali e cineforum. Bobbio: l’Amministrazione investe nella cultura

“L’Amministrazione comunale di Castellammare di Stabia crede fortemente nella cultura e investe nella cultura”.

Lo ha detto il sindaco, Luigi Bobbio, questa mattina, a margine della conferenza stampa di presentazione del cartellone 2010/2011 del Teatro Supercinema.

“Un cartellone di grande qualità”, ha aggiunto il primo cittadino di Castellammare, “che fa onore alla nostra storia e alla nostra tradizione culturale e teatrale, che va da Annibale Ruccello a Raffaele Viviani fino a Italo Celoro. Abbiamo voluto sostenere l’offerta culturale del Teatro Supercinema con le serate Cineforum e con la possibilità per le associazioni teatrali cittadine di potersi avvalere della sala, trasformando così il Supercinema nel teatro della città”, ha continuato Bobbio, “creando una sinergia tra Istituzioni, mondo dell’associazionismo e arte che rappresenta sicuramente un valore aggiunto per la nostra città e per tutto il territorio”.

Il cartellone prevede 4 eventi teatrali, un ciclo di cineforum composto da 16 proiezioni gratuite per il pubblico, e l’accesso – anch’esso gratuito – per 20 posti a sedere per ciascuna delle 10 serate della stagione di prosa 2010/2011, oltre alla possibilità per associazioni e comitati cittadini di utilizzare, gratuitamente, la struttura per realizzare progetti e manifestazioni di specifico interesse culturale e teatrale.

“Le proiezioni si terranno ogni giovedì, a partire dal 14 ottobre”, ha commentato invece l’assessore Coppola, “e fino al prossimo 24 febbraio, alle 17 in prima serata, alle 19.30 in seconda serata e alle 21,30 in terza serata, per un totale complessivo di 19mila potenziali spettatori. Per quattro serate, il Teatro SuperCinema si trasformerà, di fatto, in un vero e proprio teatro cittadino”, ha concluso Coppola, “un luogo di aggregazione e di confronto che l’Amministrazione comunale intende offrire alla cittadinanza per portare in scena soggetti o idee interessanti”.

Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, gli attori Gino Rivieccio e Gianfelice Imparato, e il direttore artistico del cartellone, Lello Radice.

Le proiezioni avranno luogo all’interno del Teatro Supercinema con ingresso libero sino ad esaurimento posti, previo ritiro di apposito pass da effettuarsi al botteghino fino a 30 minuti prima dell’inizio degli spettacoli. Ecco la programmazione del cineforum.

14 ottobre       Basilicata  coast to coast

21 ottobre       Copia conforme

28 ottobre       Matrimoni ed altri disastri

11 novembre   Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

18 novembre   Mine vaganti

25 novembre   L’uomo nell’ombra

2   dicembre    Happy family

9   dicembre    Il figlio più piccolo

14 dicembre    Invictus

13 gennaio       Il missionario

20 gennaio       Il concerto

27 gennaio       L’uomo che verrà

3   febbraio      Bright star

10 febbraio      La nostra vita

17 febbraio      L’apprendista stregone

24 febbraio      Il segreto dei suoi occhi

Questa, invece, la programmazione del teatro:

–        La valigia sul letto

–        Un tè per tre

–        Per la strada

–        Musicanti

–        Amnesia di un viaggiatore senza biglietto

–        Testimoni

–        Antonio e Cleopatra

–        L’oro di Napoli

–        Il mare

–        Don Chisciotte

–        Il padre della sposa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano