Derby campano nella sesta giornata al Nappi dove i padroni di casa della Viribus ospitano la capolista Sibilla Bacoli. I padroni di casa di mister Ingenito schierano una formazione molto offensiva con Fragiello terminale offensivo supportato dal trio Aliano-Mascolo-Fragiello.I flegrei rispondono in attacco con il Manzo-Mendil. Nelle fasi iniziali di gioco le squadre si studiano molto. Al 10’ prima palla gol per gli ospiti,Manzo lancia il francese Mendil che resiste ad un difensore e calcia in porta ma è bravo parisi a respingere. Fase di gioco molto spezzatata con continua capovolgimenti a centrocampo. E’ il 31’ ci prova Aliano da fuori con un tiro a giro sul secondo palo che finisce di poco a lato. E’ ancora la Viribus al 35’ con Ottobre che servito in area cerca il primo palo ma il portiere ospite blocca. Al 42’ grandi proteste dei rossoblù. Mascolo mette a centro un cross dalla destra per Sibilli che di testa mette in rete,ma il gol è annullato dopo una segnalazione del guardalinee per fuorigioco dello stesso Sibilli. Nella seconda frazione di gioca la Viribus scende determinata per cercare il vantaggio. Al 7’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Manzo su punizione dal limite che finisce di poco a lato. All’ 8’ grande azione della Viribus. De Rosa ruba palla a centrocampo uno-due con Ottobre cross al centro per Fragiello che di testa manda di poco fuori. E’ il prologo al vantaggio dei padroni di casa. E’ l’11’ l’arbitro decreta una una punizione a favore della Viribus per un infrazione del portiere ospite. Ottobre serve Sibilli che calcia deciso sul primo palo e mette in rete il vantaggio rossoblù. I flegrei cercano il paregio ma la Viribus è brava a chiudere tutti gli spazi. Al 29’ punizione dalla destra dopo un fallo di Terracciona. Si incarica di batterla Manzo,palla al centro si inserisce Rainone che di testa realizza il pareggio. Ci prova ancora la Viribus a riportarsi in vantaggio con Mascolo ma è bravo il portiere. La partita si conclude sul risultato di pareggio rimandando ancora una volta la prima vittoria al Nappi.
Nel dopo partita un po’ di delusione per il risultato da parte del mister rossoblù Ingenito: ‘’ E’ stata una bella partita dal punto di vista agonistico,giocata su ritmi molto alti. Il derby ha sempre un valore agonistico aggiunto. Soffriamo di ingenuità abbiamo subito gol su palle inattiva e sono rammaricato per questo,poiché in settimana lo avevamo ripetuto più volte che questo era un loro punto di forza. Il campo continua a penalizzarci poiché ci piace costruire il gioco giocando palla a terra. La squadra è ben attrezzata, abbiamo solo bisogna di essere più attenti ed usare un po’ di cattiveria in più sotto porta. Ogni domenica c’è da soffrire ma aggiungo che il campionato è lungo e non ci sono ancora squadra che possono parlare di fuga.
Il vice allenatore Esposito dopo aver ricevuto l’omaggio floreale e della divisa ufficiale della squadra flegrea prima del calcio d’inizio dopo i 5 anni trascorsi da giocatore dai suoi ex tifosi: ‘’ Ho trascorso 5 bellissimi anni con loro che non dimenticherò facilmente e il ringrazio per l’accoglienza ed il saluto riservato’’.
Soddisfatto mister Carannante per il risultato:’’ Partita molto maschia, ma risultato giusto. Buon pareggio per noi su un campo difficile. La loro squadra è composta da giocatori molto validi. Per ora ci godiamo questa classifica e se riusciremo a confermarla magari potrò chiedere alla società un ulteriore sofrzo per mirare in alto’’.
Domenico Paradiso
Viribus Unitis – Sibilla Bacoli 1-1
VIRIBUS UNITIS: Parisi 6,5, De Rosa 6,5, Carotenuto 6,5, Ianniello 6,5, Tartaglia 7,Terracciano 5,5, Sibilli 7, Ottobre 6,5, Fragiello 6 (39’ st Sorrentino sv), Aliano 6 (15’ st Palumbo 6), Mascolo 6. A disp.Izzo,Punziano,D’Urso,Barone,Esposito. All. Ingenito 6,5
SIBILLA BACOLI: D’Auria 5,5, Rainone 6,5, Di Domenico 6,5, Risi 6, Grillo 6, Poziello C. 6,5, Piccolo 6 (17’ st Cafaro 6), Carannante 6 (37’ st Di Luccio sv), Mendil 5,5, Poziello R. 6 (45’ st Di Vicino sv). All. Carannante 6
Arbitro: Ambrogio di Cosenza 6
Reti: 11’ st Sibilli, 29’ st Rainone
Note: ammoniti Terracciano,Ottobre,Rainone,Risi. Spett. 300 di cui 100 ospiti , angoli 2 a 2.
Osservato 1’ di raccoglimento in onore dei militare caduti in Afghanistan