“Plaudiamo al gruppo di volontari che ieri mattina hanno deciso di dedicare qualche ora alla pulizia del litorale cittadino”.
Lo hanno detto l’assessore alle Politiche giovanili, Loredana Strianese, e quello alla Manutenzione urbana, Antonio Coppola.
“L’esempio lanciato dall’Amministrazione comunale con i ‘sabati ecologici’ ha sortito il suo effetto”, commentano i due esponenti della giunta guidata dal sindaco, Luigi Bobbio, “se una decina di cittadini, domenica mattina, ha deciso di raccogliere rifiuti sulla spiaggia antistante la villa comunale, contribuendo a ripulire una delle zone più belle della nostra città”.
“Gli stabiesi possono e devono riappropriarsi di una Castellammare dove la pulizia e il decoro urbano sono la normalità e non l’eccezione”, hanno continuato i due assessori. “Nei prossimi giorni, lanceremo una campagna di adesioni, rivolte alle scuole e alle famiglie, per avviare un più forte radicamento dell’educazione ambientale e per sensibilizzare la cittadinanza a un più rigoroso senso civico”.
“Il nostro obiettivo è creare un effetto-emulazione che coinvolga e contagi tutti i cittadini non solo nella difesa dell’igiene e dell’ambiente cittadino”, hanno concluso la Strianese e Coppola, “ma anche e soprattutto nel recupero di quel senso di appartenenza che è il collante di ogni buona comunità”.