A che servono questi congressi

I congressi teleguidati non creano democrazia all’interno dei partiti.
Rispondono solo ad esigenze e logiche di potere che nulla hanno da spartire con la democrazia.
L’alternativa, o alternanza, per essere credibile ed efficace deve maturare nelle coscienze democratiche, prima che nei partiti e movimenti politici.
L’egemonia che all’interno di un partito, una classe politica crea è sempre a discapito delle minoranze. Non solo la tolleranza verso gruppi minoritari è doverosa ma bisogna favorirne la rappresentanza numerica e di fatto, nei vari congressi e a tutti i livelli degli stessi. L’unanimità e l’omogeneità degli intenti è una buona cosa ma deve scaturire dalle posizioni dialetticamente rappresentate. L’ipocrita compattezza di alcuni partiti politici nasconde ad arte per il pubblico dei paganti  gli elettori  il vuoto di idee e di programmi che li caratterizzano. Nasconde, ancor più gravemente, una serie d’interessi consolidatosi nel tempo, che raggrinzisce la pelle  l’entusiasmo, la giovinezza  di un partito che inevitabilmente verrà definito vecchio o decrepito.
Giuseppe D’Apolito
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTutti pazzi per le console
SuccessivoInsidie stradali come buche e tombini vanno sempre segnalate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.