Glitter

L’ispirazione comincia da qui: fiori, sale, sole, sabbia e l’acqua pura, cristallina degli abissi degli oceani. E poi ad intermittenza i colori si accendono di aranci, fucsia e turchesi.Oceani di sensazioni che dalle Mauritius sbarcano in città dando origine ad un FLUO METROPOLITANO.
I nomi dei prodotti cosmetici e delle collezioni estive dicono (e promettono) tutto: “PRISME YEUX ISLAND LAGOON” per l’ombretto in polvere Givenchy- collezione ispirata alla Polinesia e al fiore di tiarè-; “LES POP-UP” per la collezione limited-edition Chanel; “LA LAQUE ORANGE e VIOLET” per gli smalti YSL; “TO THE BEACH” per la collezione MAC (pack marino in verde e arancio con conchiglie, cavalluci, coralli stilizzati su lip gloss, ombretti, polveri, terre e matite).
Consiglio di stagione: esagerare, esagerare, esagerare; senza se e senza ma. Omaggio agli anni ’80 puntando su colori dalla luminosità extra, perfetti nel creare un riverbero con la luce del sole e dare un tocco in più all’abbronzatura. Unico accorgimento: la sceltra di texure water resistant o a lunga tenuta. Ecco gli step per un beach colors perfetto.
VISO:
-Come preparare una base in modo che sia uniforme e luminosa pur resistendo alle alte temperature? Utilizzando fondotinta specifici, con filtri protettivi, necessari al sole, con formule a base di silicone che si fissano sulla pelle: tenuta garantita, non colano e danno luminosità estrema alla carnagione.
Scegliete una texura fluida se la pelle è secca o normale, compatta nel caso sia mista o oleosa. Di sera un tocco di fondotinta -lighter e terra dai pigmenti illuminanti sublimeranno l’abbronzatura, rendendola più intensa e glamour.
OCCHI:
-Azzurro, verde, giallo, oro… Vistosi, psichideleci, metallici, ipnotici: en plein di cromatismi Eighties. Palpebre full color e quasi 3D (grazie ai sofisticati processi di lavorazione delle nuove polveri: “cotte”). Colori decisi, da stendere con le dita. Scelta di ombretti in crema o in polvere cremosa (a lunga tenuta) creando inediti contrasti e flash luminosi, fiabeschi- Viktor & Rolph-.
LABBRA:
-Rossissime, esaltate da nuance corallo e bagnate dai toni ghiaccioli dei gloss. Rossi ciliegia, rosa candy, arancio, purchè siano lucidissimi e carichi di glitter, non troppo coprenti. La tendenza per le labbra è infatti colore in trasparenza per quel tocco in più. Si a rossetti e gloss per evitare la disidratazione delle labbra, scegliendo prodotti con principi attivi idratanti o componenti di burro cacao nella formula. Otterrete due risultati: bocca colorata, di tendenza e labbra lisce, morbide, che non si spellano (cruccio!).
Il maximalismo come cifra stilistica inconfondibile. Il trucco come strumento per sperimentare e divertirsi. Il trucco come specchio dell’anima (e di una voglia di divertissement). Per una donna protagonista e icona (soprattutto) di se stessa anche in vacanza

M. Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano