Successivamente i membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi per chiamarsi poi “Guns N’ Roses”. Tutti tossicodipendenti e alcolizzati fin da giovanissimi i Guns n’ Roses si distinsero nella California di metà anni 80 per essere i più “punk” fra tutti i complessi hard-rock; anzi furono, forse, il primo complesso strettamente hard-rock della storia ad abbracciare un’ideologia punk. Negli anni in cui sono vissuti, sono stati tra i gruppi più depravati e irriducibili in assoluto.
Il chitarrista Slash (nato in Inghilterra nel 1965) proveniva da una famiglia a dir poco benestante: furono il padre e la madre a portarlo a Los Angeles dove, non ancora maggiorenne, abbandonò la famiglia dandosi al vagabondaggio e al teppismo (per sopravvivere fece anche da uomo-test per la Philip Morris: doveva fumare tre pacchetti di sigarette al giorno per poi sottoporsi a vari esami, e con quello che gli davano si comprava da mangiare e il poco di resto). Il cantante Axl Rose (1962) originario dell’Indiana veniva da una situazione molto più degradata fatta di violenze sessuali subite da bambino… Il secondo chitarrista ma allo stesso tempo autore della maggior parte della musiche, dei Guns ‘n Roses, Izzy Stradlin (1962), alternava la sua vita balorda a una dedizione incondizionata alla musica rock americana vecchio stile. Il bassista Duff Mckagan (Seattle, 1964) era un ladro d’auto. Steven Adler (Ohio, 1965), alla batteria era un imitatore di Tommy Lee (batterista dei Mötley Crüe).
Tutti insieme dopo un paio d’anni di convivenza in un bordello-studio underground giorno e notte popolato da centinaia di persone diverse che accorrevano ad assistere alle prove (ininterrotte: o interrotte solo dal sesso, la droga e l’alcol, in un vortice indecifrabile) del gruppo, uscì “Appetite for distruction”, considerato come uno degli album più importanti della storia del rock, da cui sono tratti singoli del calibro di “Welcome to the jungle” “Paradise city” “Sweet child of mine” e molti altri. Il loro primo album pero è considerato da molti anche come l’unico grande successo del gruppo. A questo seguirono infatti album come “GN’R Lies”, “Use your illution I” e “Use for illution II”, album dove sono si presenti brani del calibro di “November rain”, ma che non riuscirono ad uguagliare lo stesso successo del primo. Tra il 1994 e il 1996 il gruppo si scioglie, o meglio i principali esponenti della band tranne Rose decidono di abbandonare e di prendere altre strade , causa il deterioramento dei rapporti all’interno del gruppo stesso. Rose che nel frattempo aveva ottenuto tutti i diritti sul gruppo Guns n’ Roses torna sulle scene con il gruppo completamente rivoluzionato e inizia a dedicarsi ad un nuovo album che da ad Axl non pochi grattacapi. Dopo molti rinvii infatti finalmente esce “Chinese Democracy”, è il novembre del 2008. Nei mesi che seguono molte sono state le voci che parlavano di una possibile “reunion”, subito smentite dagli stessi protagonisti per i rapporti che oramai sono troppo logori per rendere possibile una cosa del genere. Gli ex componenti dei Guns invece dopo lo scioglimento, si sono dedicati ad altri gruppi, collaborazioni con altri artisti e carriere soliste
– Izzy Stradlin ha intrapreso la carriera solista fin dal 1992, pubblicando vari album.
– Duff McKagan uscì dall’alcolismo e nel 1993 pubblicò un album da solista, Believe in Me.
– McKagan e Matt Sorum hanno suonato anche per i Neurotic Outsiders dal 1995 al 1999.
– Steven Adler ha fondato nel 2003 gli Adler’s Appetite, che ripropone per lo più brani dei primi Guns N’ Roses. Il gruppo ha cambiato formazione già due volte, per contrasti fra Steven e gli altri componenti, secondo alcuni causati da ricadute nell’eroina.
– Nel 2002 Slash (già negli Slash’s Snakepit), Duff McKagan e Matt Sorum sono entrati a far parte dei Velvet Revolver.
– Slash ha anche collaborato con numerosi artisti e da poco ha inciso un album tutto suo.
Giuseppe D’Ambrosio