Pro Loco Scafati e Bellizzi a piccoli passi: solo due punti in tre gare

Politica dei piccoli passi per le due formazioni salernitane iscritte al campionato maschile di serie C regionale. Sia la Pro Loco Scafati, che l’Ovattificio Fortunato Bellizzi, dopo tre turni, sono appaiate, nei rispettivi gironi, a due punti, frutto di una sola vittoria conquistata finora.

Proprio nell’ultima gara, disputata sul rettangolo di gioco del Meomartini Benevento, la Pro Loco Scafati è riuscita ad agguantare la prima vittoria, dopo due sconfitte nei primi due turni. Con il risultato di 54-73, i ragazzi del presidente Marino Lepore sono riusciti a riscattare le precedenti opache prestazioni e a rialzare la testa. Ma c’è da dire che, nei primi due turni, la compagine dell’Agro ha forse incontrato le due squadre più forti del girone B (C.T.R. La Cascina Senise e Euro Service Benevento), costruite con un organico in grado di ammazzare il campionato. Stavolta, contro una formazione ampiamente alla propria portata, gli uomini di coach Francesco Monteleone sono riusciti a fare valere tutto il loro spessore tecnico ed atletico, unito alla voglia di riscatto e alla sete di vittoria.

Sarà fondamentale, a questo punto, la sfida interna di sabato sera (ore 20:30) contro il Basket Telese Terme, formazione ampiamente alla portata della truppa biancoblù, che vuole risollevare le sorti di questa stagione.

È andata male, invece, all’Ovattificio Fortunato Bellizzi, per il quale vale quasi lo stesso discorso fatto in precedenza per la Pro Loco Scafati. I gialloblù, infatti, nei primi tre turni di campionato hanno incontrato (al primo e al terzo) le due formazioni più forti del girone C (Pall. Marigliano e Virtus Monte di Procida), riuscendo solo a conquistare i due punti nel match interno contro il Forio Basket. Nella gara disputata domenica sera in quel di Monte di Procida, gli atleti di coach Gigi Corvo, orfani di Pesce e De Vita S. (entrambi vittime di infortuni muscolari, il cui rientro è previsto per la prossima gara), sono stati praticamente sotto per tutto l’arco della sfida, subendo lo strapotere fisico ed atletico dei locali, dotati di un parco giocatori di categoria superiore. Spinaccio (13) e compagni hanno provato in ogni modo a ridurre il più possibile il gap, ma sono stati capaci solo a limitare i danni, per poi uscire sconfitti 80-57 dal palasport napoletano. E’ uno scivolone che però non deve demoralizzare l’ambiente bellizzese, dato il valore dell’avversario di turno e le importanti defezioni d’organico, che hanno sicuramente limitato il potenziale salernitano.

Sabato sera, ore 19:00, al PalaBerlinguer di Bellizzi (Sa), arriverà il Basket Capua, formazione ampiamente alla portata dei padroni di casa, i quali, nella speranza di recuperare tutti gli infortunati, hanno l’obbligo morale di provare a ritrovare il successo e i due punti, preservando ancora la propria imbattibilità interna.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano