Serie C dilettanti: bene le salernitane, male le “provinciali”

Bene le due formazioni cittadine, male le altre due di provincia. E’ questo in sintesi il bilancio del secondo turno del girone H, del campionato nazionale maschile di serie C. La Nuova Pall. Salerno ed il Delta Salerno sono, infatti, uscite vittoriose dai rispettivi impegni, mentre la Simer Battipaglia e il B.C.C. Agropoli sono andate incontro alla seconda sconfitta di fila, in altrettanti turni.

Inattesa e sorprendente è stata la vittoria della Nuova Pall. Salerno sul campo del Veolia Rosarno, espugnato con il risultato di 86-89, grazie alle prove superlative dei neoacquisti Stuppia (26) e Bizzarri (25), ben coadiuvati da Cupito (15) e dal capitano Senatore A. (12). Non sono bastati i 40’ regolamentari per decidere la squadra vincitrice, ma è stato necessario attendere il trascorrere di un over time di altri ulteriori 5’, che ha regalato il successo ed i conseguenti due punti alla squadra che ci ha creduto di più ed ha lottato fino in fondo.

Il primo derby salernitano se l’è aggiudicato invece il Delta Salerno, che nell’ultimo turno ha fatto un sol boccone della Simer Battipaglia, superata 65-57 al PalaSilvestri. Sin dalla palla a due, i padroni di casa hanno tenuto in mano le redini dell’incontro, mostrando i denti e giocando con grande concentrazione. Partita gagliarda e combattuta, ma molto corretta sia in campo che sugli spalti. Sempre avanti nel punteggio, i ragazzi di coach Marzullo sono riusciti a gestire al meglio l’incontro, mentre i viaggianti di coach Sanfilippo non sono mai stati capaci di mettere seriamente in apprensione l’avversario, venendo prontamente ricacciati ogni qual volta ricucivano lo strappo e si facevano sotto minacciosamente. Quattro quinti dello starting five del Delta ha terminato l’incontro in doppia cifra: Antonucci (17), Mariniello (10), Tredici (12), Jelic (14). Sulla sponda opposta, invece, la buone prove di Bertini (21), Esposito (16) e Menduto (15) sono servite solo per le statistiche e non hanno potuto evitare la seconda sconfitta di fila, dopo altrettanti turni.

Ancora ferma al palo e nella medesima situazione della Simer Battipaglia si ritrova pure il B.C.C. Agropoli che, anche nell’anticipo di sabato scorso, nel derby campano sul campo del Pontano Napoli, è stato superato 68-62. Ancora orfana di Forino (stiramento muscolare) e di Raffaelli (problemi al ginocchio), la truppa di coach Lepre si è fatta mettere sotto al termine di un match equilibrato, nel quale nella prima parte è riuscita a tenere il naso avanti, per poi cedere il passo ai padroni di casa, complice la mancanza di lucidità e la stanchezza. I canestri messi a segno da Rossi Pose (11), Valentino (15), Palma (13) e Di Mauro M. (14) non sono bastati per riuscire a conquistare la prima vittoria stagionale, che tarda ancora ad arrivare.

Il prossimo fine settimana si disputerà il terzo turno di campionato, con i seguenti impegni per le formazioni salernitane (domenica, ore 18:00): Nuova Pall. Salerno – Delta Salerno; B.C.C. Agropoli – Food Energy Canicattì; Audax Reggio Calabria – Simer Battipaglia.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano