San Giorgio a Cremano. Il “Nick La Rocca jazz festival ” giunge quest’anno alla sua ottava edizione nella splendida cornice dell’ex fonderia Righetti di villa Bruno dal 20 al 24 ottobre. La manifestazione, realizzata dalla Città di San Giorgio a Cremano e dalla Sap s.a.s., non sarà dedicata solo al jazz ma anche al blues italiano. Il pubblico potrà partecipare alle serate gratuitamente.
“La missione del festival è sempre la stessa – affermano il sindaco Mimmo Giorgiano ed il vicesindaco ed assessore alla valorizzazione delle ville vesuviane Giorgio Zinno – dare un palco al jazz e, in generale, alla musica prodotta in Italia, offrendo più spazio agli artisti della Campania. È un onore per la nostra città ospitare questo evento per l’ottavo anno consecutivo. La Regione Campania quest’anno ha dato un taglio netto a tutte le attività culturali ma noi siamo convinti che la cultura sia un fondamentale strumento per la crescita di una comunità ed abbiamo deciso di sopperire alla mancanza di finanziamenti esterni con grande senso di responsabilità per confermare un appuntamento atteso da centinaia di amanti della musica.”
Ad aprire la quattro giorni, mercoledì 20, sarà il batterista Carmine Finizio, con il suo progetto “Benchmark_49” seguito dalla performance del giovane chitarrista Gennaro Porcelli. Venerdì 22 ottobre toccherà ai Sud Express con “L’ultimo Apache” e alla Treves Blues Band, gruppo storico del blues made in Italy.
Sabato 23 ottobre il sestetto salernitano Battisti 6 in Jazz, interprete dei grandi successi di Lucio Battisti in chiave jazzistica, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale all’insegna dell’improvvisazione. Salirà poi sul palco uno dei gruppi più noti del panorama blues italiano, i Blue Staff, accompagnati dal sassofonista e compositore partenopeo Daniele Sepe.
Domenica 24 ottobre il programma prevede lo spettacolo “Fuori Standard” di Lino Volpe, un viaggio tra l’America e l’Italia che ha come filo conduttore la canzone e il jazz. Sarà Ivano Leva Trio a chiudere la kermesse 2010 proponendo uno show accattivante, dalle mille contaminazioni sonore e impreziosito dall’innesto di proiezioni firmate e giochi di luce.
Quest’anno il “premio Nick La Rocca” sarà assegnato a due artisti che hanno regalato pagine di musica di qualità nel corso delle loro carriere: Mario Insenga, batterista, cantante e compositore dei Blue Stuff, e Franco Del Prete, batterista dal drumming espressivo e paroliere raffinato che nel 2006 ha dato vita al progetto musicale “Sud Express”.