E’ una sfida dal sapore particolare quella tra Napoli e Fabriano, due squadre che hanno militato a lungo nelle serie superiori ed accomunate da un comune destino: prima il fallimento, poi la risalita. I marchigiani, ottimamente allenati da coach Gabriele Giordani, sono reduci da una larga vittoria, ottenuta fra le mura amiche, col pur forte Giugliano ed occupano, dopo le prime tre giornate di campionato, le prime posizioni in classifica. La Spider Fabriano che punta molto sul suo gruppo di italo-argentini, sta vivendo un ottimo momento di forma grazie anche ad alcuni dei suoi giocatori chiave, il playmaker Nicolas Stanic, ex Partenope, la guardia Maximiliano Cornejo e l’ala Marco Bini.
La Nuova Pallacanestro Napoli, dal suo canto, dopo aver vinto il derby con Pozzuoli, proverà a dare continuità nell’espressione del bel gioco, potendo contare su un ottimo periodo di forma di alcuni suoi uomini come Claudio Ciampi, autore di una prestazione maiuscola nell’ultima gara disputata. I ragazzi di coach Massaro spinti dall’entusiasmo dei suoi appassionati tifosi, sono pronti ad affrontare Fabriano in una sfida che rimanda al passato e che presenta non poche insidie come ricorda il segretario generale partenopeo Gianluigi Di Palo: “Affrontiamo Fabriano con lo spirito di una finale. Il nostro obiettivo stagionale è quello di riportare l’entusiasmo in città. Ci piacerebbe che il PalaBarbuto si trasformasse in un fortino. Sono certo che i ragazzi, anche in quest’occasione, daranno il cento per cento per non disattendere la fiducia riposta in noi dai tifosi e dagli sponsor“.
La gara avrà inizio oggi alle ore 18 al PalaBarbuto di Napoli e la telecronaca dell’incontro verrà trasmessa in differita Lunedì 18 alle 23.30 circa su Telecapri Sport. Sulla panchina di Napoli siederà anche il Dottor Nino D’Alicandro, che è il nuovo medico sociale del club azzurro. D’Alicandro, già responsabile dello staff medico del Basket Napoli vincitore della Coppa Italia, vanta una esperienza lunga più di vent’anni nel campo medico sportivo fra le società di serie A maschile e femminile. A lui è affidata la responsabilità dello staff medico.
Queste le formazioni in campo:
Nuova Pallacanestro Napoli: 4 Mangiapia, 5 Di Lembo, 6 Di Lauro, 7 Tonetti, 9 D’Avino, 11 Luongo, 14 Cristiano, 15 Ciampi, 18 Simeoli, 20 Tammaro. All. Massaro
Spider Basket Fabriano: 4 Bugionovo, 5 Moscatelli, 7 Stanic, 8 Cornejo, 9 Sgobba, 10 Usberti, 11 Maritano, 13 Quercia, 16 Messina, 18 Bini. All. Giordani.
Arbitri: Calabrese di Trieste e Balducci di Valvasone