Il Gazzettino vesuviano | IGV

Travolgente Stabia: battuta la Meomartini 89-61

C’era da riscattare la sconfitta rimediata domenica scorsa a Benevento e la squadra di Scognamiglio non si è fatta attendere: nella difficile gara contro Meomartini Benevento (ferma a due punti in classifica), è arrivata una vittoria netta e convincente, come mostrano i parziali: 21-18; 44-41; 64-46; 89-61, con i padroni di casa in testa dal primo all’ultimo secondo di gioco.

Il match si apre con grande intensità, chiaro segnale di battaglia tra le due formazioni. Gli stabiesi, però, mostrano qualcosa in più rispetto ai beneventani: maggiore lucidità sotto canestro (buono l’avvio dell’atteso Jalloh). La seconda frazione di gioco sembra fotografare perfettamente ciò che si è già visto nella prima: grande intensità e agonismo, grande equilibrio, e forte sensazione nel credere che si tratterà di un match che si deciderà soltanto negli ultimissimi minuti. All’intervallo lungo, la formazione di Scognamiglio non riesce ad incrementare il vantaggio, complici gli ottimi Gallardo, Sorice e Pepe, che tengono a galla il Meomartini.

Il terzo quarto è però tutt’altra storia. L’equilibrio che ha sino a quel momento segnato il match si rompe già nei primi secondi, grazie ad una repentina riscossa stabiese, che mette sotto gli avversari con determinazione: in particolare è Olivieri, applauditissimo dal pubblico, a rubare un corposo numero di palloni e a servire molti assist che mandano i compagni a canestro. Meomartini sotto shock, la Nuova Polisportiva ne approfitta per incrementare il vantaggio: sbagliano veramente poco i vari Campanile (top scorer a fine match con 17 punti) e il solito Somma (che cresce col passare dei minuti, dopo un avvio altalenante). Alla sirena il risultato, unito alla prestazione, è trionfante per i padroni di casa: +28 e titoli di coda.

Soddisfatto coach Scognamiglio, che applaude tutta la squadra: “Mi è piaciuto soprattutto il coinvolgimento decisivo di tutti i ragazzi: non ci siamo affidati ai singoli e questo è un elemento importante perché significa che la squadra è competitiva dal primo all’ultimo giocatore. Siamo però solo alla quarta giornata, il campionato è lungo e come dico sempre, bisogna rimanere coi piedi per terra. Voglio sottolineare, inoltre, l’affetto ed il calore del nostro pubblico, vedere così tanti ragazzi delle giovanili ci responsabilizza e ci da una carica enorme”

La Nuova Polisportiva vince e convince, dunque, ma l’entusiasmo dovrà continuare già dai prossimi allenamenti. Domenica 24 ottobre, la compagine di Castellammare scenderà nuovamente in campo tra le mura amiche per affrontare un altro ostico avversario: si tratta di S. Maria a Vico, squadra che, come quella stabiese, ha ottenuto sino ad ora 2 vittorie e 2 sconfitte. Una gara decisiva, dunque, che vedrà di fronte due formazioni desiderose di migliorare progressivamente la propria classifica.

NUOVA POLISPORTIVA STABIA 89 – Somma 15; Campanile 17; Festinese 11; Ruggiero; Salvatore 8; Gaudino 12; Telese 4; Amendola 4; Olivieri 8; Jalloh 10

G.S. MEOMARTINI 61 – Tulimiero 5; Gallaro 16; Sorice 13; de Martino 4; Ricciardi 2; Tomaciello; Meoli; Pepe 14; Guarino 6; Panella 2

Exit mobile version