Laezza Salerno vince il derby contro il Delta: è primato

C’è una squadra salernitana in vetta alla classifica del girone H del campionato maschile di serie C dilettanti. È il Laezza Salerno la formazione che, a sorpresa, guida la classifica, con tre successi in altrettanti turni di campionato. Una imbattibilità nel girone che finora ha mantenuto solo l’Edil Tomarchio Acireale ed il Basket Gela. Il terzo successo è arrivato domenica sera nell’attesissimo derby cittadino contro i cugini del Delta Salerno, la gara che la città aspettava da tre anni e che non ha tradito le attese, con il PalaSilvestri gremito fino all’inverosimile. Il numeroso pubblico accorso sulle gradinate della struttura salernitana ha assistito ad una sfida agonisticamente valida, di grande intensità, ma soprattutto corretta, sia in campo che sugli spalti. Il Laezza, nervoso per la grande attesa che aveva caratterizzato la vigilia, ha concesso tutta la prima parte di gara al Delta, che, con grande lucidità, trascinata dai centri del capitano Antonucci (29), implacabile nel tiro dalla lunga distanza, e dalla coppia Mariniello (10) – Parlato (17) , era riuscita a conquistare un vantaggio superiore anche alla doppia cifra, assottigliatosi solo nelle battute di gioco che hanno anticipato l’intervallo. Al rientro in campo, però, si è giocato praticamente ad un solo canestro. La superiore qualità atletica del Laezza ha iniziato a scavare il solco e a far pendere l’ago della bilancia dalla parte opposta, con Senatore A. (18), Cupito (13), Bizzarri (21) e Stuppia (10) a fare il bello ed il cattivo tempo. Al Delta, che va comunque l’onore delle armi, non è bastata la buona volontà ed è stato costretto ad arrendersi al cospetto dei cugini in casacca gialloblù, restando così, in classifica, al penultimo posto, con soli due punti. «E’ la vittoria della “squadra invisibile” – ha affermato il presidente del Laezza Salerno, Mimmo Sorgente, riferendosi all’equipe di dirigenti, sanitari e preparatori atletici, che in genere lavorano nelle quinte – quella che non va in campo e non ha i titoli sui giornali, ma che danno compattezza all’intero ambiente. Sono poi soddisfatto della enorme partecipazione del pubblico, che sta raccogliendo il nostro invito, riempiendoci di orgoglio».

A pari punti con il Delta Salerno, troviamo anche la Simer Battipaglia, che nell’ultimo turno è riuscita a conquistare la prima vittoria stagionale, espugnando 49-75 il difficile parquet dell’Audax Reggio Calabria. Dopo le prime deludenti prestazioni, la squadra allenata da coach Nino Sanfilippo ha finalmente rialzato la testa, rendendosi protagonista di una gara gagliarda e combattuta, nella quale è riuscita a portarsi in vantaggio sin dall’inizio e a rimanerci fino alla fine. Oltre ai soliti trascinatori Esposito (12), Fabiano (10) e Bazzucchi (13), questa volta davvero tutti hanno fornito il proprio contributo. Infatti, la nota maggiormente positiva di questo match è stato, senza ombra di dubbio, il fatto che tutti gli iscritti a referto sono scesi regolarmente in campo e sono andati a punti, segno tangibile che la squadra sta crescendo e sta maturando.

In fondo alla graduatoria, ancora fermo al palo, con zero punti, a braccetto proprio con l’Audax Reggio Calabria, troviamo anche il deludente B.C.C. Agropoli. La formazione cilentana, infatti, ha collezionato finora solo sconfitte, l’ultima delle quali è arrivata di misura 64-65, per mano del Food Energy Canicattì, tra le mura amiche della tendostruttura “Andrea Di Concilio”. Ma quanto rammarico in casa biancoblù, per aver gettato alle ortiche una partita ampiamente alla propria portata. Dopo uno scellerato inizio gara, i delfini hanno poi ripreso in mano le redini del match, arrivando all’ultimo quarto con un cospicuo vantaggio, inspiegabilmente dilapidato in un finale arroventato, nel quale è successo praticamente tutto ed il contrario di tutto. Fatto sta, che, alla fine sono stati gli ospiti siciliani ad uscire dal campo a braccia alzate. Il ritorno in campo di Raffaelli (12) e le buone prove di Blaskovic (10) e Rossi Pose (19) non sono bastate per riuscire ad incamerare i primi due punti stagionali e a sopperire alla perdurante assenza di Forino, ancora out per infortunio. «E’ questo il basket di serie C – ha sottolineato il presidente cilentano Giulio Russo – e dobbiamo prenderne atto. Non possiamo mai rilassarci e credere di aver vinto una gara prima del tempo, perché appena ci rilassiamo, veniamo puniti, proprio come è accaduto contro Canicattì. Con grande umiltà dobbiamo ripartire subito e capire che bisogna giocare per 40’ consecutivi, con la medesima intensità. Ora non ci resta che stringerci tutti intorno all’obiettivo comune, remando compatti tutti nella stessa direzione, perché ritengo che la squadra sia valida e sono certo che, nonostante tutto, il nostro pubblico continuerà a sostenerci e a darci la forza di guardare avanti».

Domenica, ore 18:00, si disputerà il quarto turno stagionale. Questi gli impegni per le formazioni salernitane: Simer Battipaglia – Edil Tomarchio Acireale; Delta Salerno – B. C. C. Agropoli; Virtus Racalmuto – Laezza Salerno.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano