Il Gazzettino vesuviano | IGV

Caldoro: “Cava Vitiello sarà un impianto totalmente sicuro”. Non si placa la rabbia dei cittadini

“La discarica di Cava Vitiello sarà un impianto totalmente sicuro, con tutte le garanzie per la salute dei cittadini”. Lo ha affermato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, dopo il via libera di ieri all’apertura di Cava Vitiello, la seconda discarica all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio ma la prima per ampiezza in Europa.

“Le paure di oggi sono frutto di un passato fatto di totale abusivismo, di sversamenti illegali in cui finiva anche ogni sorta di materiale pericoloso. Ora invece parliamo di discariche controllate in maniera minuziosa, come quelle che già esistono nelle altre province campane come in tutta Italia e in tutta Europa, anche molto più vicine ai centri abitati”.

“Ma l’esigenza primaria – ha continuato il governatore – è spiegare alla gente che la discarica da aprire è assolutamente sicura. E’ dovere della politica cercare sempre le soluzioni migliori, ed è quanto è stato fatto nelle ultime settimane in un’ottica di dialogo e di confronto. Ma questo non può diventare un alibi per non decidere: la Campania oggi paga in termini disastrosi 15 anni nei quali si è scelta la strada del rinvio”.

Per risolvere la nuova emergenza rifiuti a Napoli e in Campania il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha fissato una riunione d’urgenza con i ministri interessati che si terrà probabilmente domani. Alla riunione prenderanno parte il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta, il sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e i ministri dell’Economia, dell’Interno e dell’Ambiente.

Exit mobile version