“La situazione allarmante di queste ore è il frutto di mesi di propaganda e dilettantismo, di promesse di ogni genere fatte durante le campagne elettorali, del tradimento di sindaci e presidenti di Provincia lasciati senza risorse davanti alle nuove responsabilità, di messaggi contraddittori inviati alle comunità locali generando confusione e tensione di cui si avvantaggiano teppisti e criminalità organizzata”. Cosí il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella e il vice capodelegazione PD Andrea Cozzolino commentano la situazione dei rifiuti in Campania.
“Quando si lascia aumentare la pressione della crisi oltre i livelli di guardia – proseguono Pittella e Cozzolino – soluzioni drammatiche e sbagliate come quella di Cava Vitiello appaiono l’unica via di uscita davanti al caos. Ma la politica e le istituzioni devono essere in grado di scongiurare scelte tanto dannose, bisogna immediatamente ritrovare la strada del dialogo e della solidarietà tra territori, individuare soluzioni alternative credibili e stanziare subito le risorse necessarie a realizzarle in sicurezza mantenendo gli impegni assunti con i Comuni e le Province”.
“Siamo impegnati – concludono gli eurodeputati PD – a fare in modo che il Parlamento e tutte le istituzioni UE siano accanto alle comunità locali garantendo il rispetto delle regole, la tutela della salute e dell’ambiente, e il pieno sostegno finanziario a un piano credibile per uscire dall’emergenza”.