Portici, l’associazione antiracket & antiusura: “Contro il racket, cambia i consumi”

Chi è il consumatore critico? E’ ogni cittadino che decide di non contribuire a finanziare la criminalità organizzata, che vuole liberare l’economia da un peso che non le permette di crescere e di aprirsi a nuovi investitori, che non vuole lasciare solo l’esercente che non accetta l’imposizione camorristica per il suo bene e quello di tutti. La scelta di far parte e di schierarsi pubblicamente funziona proprio perché tiene lontani gli estorsori “vedi dichiarazioni degli ultimi pentiti”.

Cosciente della gravità, e della capillare diffusione del fenomeno del racket delle estorsioni e dell’usura, nella realtà economica e produttiva porticese, ritengo che tutto il tessuto sociale, economico e culturale nel quale agiscono gli operatori economici può e deve esercitare un ruolo attivo nella lotta contro il racket e l’usura.

Pertanto, l’associazione antiracket & antiusura di Portici, composta da cittadini e consumatori consapevoli, aderisce all’iniziativa di scegliere prodotti e servizi forniti da imprenditori, esercenti e professionisti che non paghino il pizzo o che, essendo stati vittime di richieste estorsive, ne abbiano fatto denuncia.

Chiede altresì che le istituzioni e gli organi di polizia rinnovino l’azione a tutela della sicurezza e dell’attività economica di chi ha avuto il coraggio di denunciare.

L’associazione ricorda che presso l’Ufficio Commercio e Attività Produttive sito in via Melloni è istituito lo sportello antiracket & antiusura, per chi volesse contattarlo, chiamo lo 081/7882536 o al numero verde 800757036.

Il presidente dell’associazione antiracket & antiusura di Portici

Sergio Vigilante

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePianura: viola i domiciliari, arrestato
SuccessivoCastellammare. Questione MpA, il sindaco Bobbio: “Mire personali dei Cuomo dietro uscita da maggioranza”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.