Il Comitato di Valutazione del Pon Sicurezza ha approvato 10 progetti relativi alla Regione Campania. Di questi, 8 riguardano la nascita di Centri polifunzionali, strutture destinate ad offrire agli immigrati extracomunitari regolari servizi di orientamento e formazione diretti a favorirne l’accoglienza e l’inserimento culturale e lavorativo. I Centri nasceranno nelle province di Napoli, Benevento, Avellino e Salerno. Le proposte rientrano nell’Obiettivo Operativo 2.1 – Migliorare la gestione dell’impatto migratorio – che comprende anche un progetto (esteso a tutte le regioni dell’Obiettivo convergenza) finalizzato alla nascita di un sistema di monitoraggio per i lavoratori stranieri impiegati in agricoltura.
Riguardano invece la provincia di Caserta due proposte progettuali relative al riutilizzo di beni confiscati. Si tratta di un terreno in cui nascerà un deposito giudiziario e un’isola ecologica per lo stoccaggio di rifiuti elettrici ed elettronici nel territorio del comune di Qualiano. A Santa Maria Capua Vetere, invece, verrà ristrutturato il palazzo Teti Maffuccini che ospiterà un polo della cultura e della legalità.
Il Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo, di cui è titolare il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si rivolge alle regioni Obiettivo Convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. L’obiettivo globale del Programma, finanziato da Unione europea e Stato italiano, è quello di diffondere migliori condizioni di sicurezza, giustizia e legalità per i cittadini e le imprese.