Poggiomarino, la solidarietà degli “altri” sindaci vesuviani: “Uniti contro la discarica”

Parte da Poggiomarino un coordinamento dei sindaci del territorio vesuviano contro le discariche di Terzigno. Ieri sera si è tenuto un consiglio comunale straordinario sull’argomento, convocato dal presidente dell’assemblea, Carmelo Rosa, su richiesta del sindaco Vincenzo Vastola.

Hanno partecipato il sindaco di Palma Campania, Vincenzo Carbone con l’assessore Mario Maffettone, il vicesindaco di Terzigno, Francesco Ranieri con l’assessore Alfonso Pagano e il consigliere Giuseppe De Simone, il vicesindaco di San Giuseppe Vesuviano Franco Santorelli con il presidente del consiglio comunale Alberto Randaccio e l’assessore Salvatore Cozzolino. Hanno inviato un messaggio di adesione anche i sindaci di San Gennaro Vesuviano, Aniello Giugliano, e Boscoreale, Gennaro Langella.

Tutti gli amministratori presenti hanno espresso la loro solidarietà alle popolazioni che si stanno battendo contro l’apertura della nuova discarica nel Parco Nazionale del Vesuvio. In molti hanno sottolineato il pericolo che corre l’intero territorio se dovesse essere aperto l’impianto di Cava Vitiello: “Sarebbe la definitiva condanna a morte di un’area già compromessa”.  Sindaci e assessori hanno espresso la volontà di creare un coordinamento tra Comuni, in grado di concertare azioni e iniziative a sostegno della protesta civile e pacifica.

Mercoledì a San Giuseppe Vesuviano si terrà un altro consiglio comunale sull’argomento, anch’esso allargato ai sindaci dei Comuni dell’area vesuviana. Intanto, ieri è stato approvato all’unanimità un documento di sostegno e partecipazione a tutte le proteste civili della popolazione.

“Credo che tutti i sindaci, uniti e compatti, debbano marciare sulla discarica e mettersi al fianco dei cittadini. Stiamo vivendo momenti drammatici, il nostro territorio è in pericolo e gli amministratori devono sentire la responsabilità di tutelarlo. Il Comune di Poggiomarino ha voluto fortemente questo consiglio comunale allargato, perché ritiene necessario un coordinamento tra tutti gli amministratori che hanno a cuore le sorti della zona. Allo stesso tempo, condanniamo ogni forma di violenza: creare disordini non serve a nulla e non aiuta a risolvere il problema”, è il commento del sindaco di Poggiomarino Vincenzo Vastola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano