Sarà l´Assessorato all’Ambiente della Regione Campania ad assumere il coordinamento della gestione dei rifiuti in Campania.
Le attività di raccordo politico-istituzionale saranno invece in capo alla Prefettura di Napoli. E’ questo il quadro dopo il vertice di Roma sulla crisi.
La logistica i flussi e tutte le dinamiche operative avranno il loro quartier generale presso la struttura regionale dove, già questa sera, si è svolta la prima riunione strategica, coordinata dal Presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro e alla quale hanno preso parte, oltre all´assessore all´Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, anche il generale Morelli, responsabile della struttura di governo per l´emergenza rifiuti in Campania, il generale Monaco, capo dell’Unità operativa, Nicola dell´Acqua, direttore generale della Protezione civile, i vertici della Sap.Na, l’amministratore delegato Asia, daniele Fortini e l´avvocato dello Stato Ettore Figliolia, in rappresentanza del Sottosegretario Bertolaso.
La struttura di Bertolaso avrà il compito di affiancare la Regione e la Prefettura, garantendo il rispetto delle procedure di legge in ordine alla gestione dell´impianto di Terzigno.